Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Bologna, 5 botteghe dove acquistare i tortellini

2 minuti di lettura
Cinque botteghe dove comprare e assaggiare i tortellini bolognesi in città. Le botteghe più conosciute, il tortellino perfetto e il piatto più buono di tutta la città di Bologna: scopri tutti i segreti.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 7, 2016

A Bologna basta pronunciare la parola tortellini e viene subito alla mente l’immagine delle ‘sfogline’, quelle incredibili signore, spesso di una volta, che tirano la pasta a mano, assemblano il gustoso ripieno e poi arrotolano con precisione i tortellini intorno al mignolo della mano.

bologna-boutique-sfoglia

I tortellini sono una delle principali attrazioni di questa rigogliosa città e io, da profana proveniente fuori regione che nulla sapevo di questa preziosa pietanza fino a dieci anni fa, posso assicurare che quando li si prova, si comprende la magia che gli sta attorno. La pasta fresca a Bologna equivale a una tradizione antica, radicata nelle famiglie locali, simbolo di festeggiamenti e felici occasioni. E, mi raccomando, a Bologna i tortellini si mangiano rigorosamente in brodo.

Gli anni mi hanno dato modo di provare molti tortellini, sono quindi qui a consigliarvi dove acquistarli se vi trovate nel capoluogo emiliano.

bologna-atti
bologna-atti-esterno

Paolo Atti&Figli

Forse il più storico, forse il più centrale è Atti, antico forno e pastificio della città. Solo entrando assaporerete un ambiente antico in pure stile liberty, con mobili di un tempo e le scritte ancora realizzate a mano. Qui troverete tutto ciò che si può trovare in un panificio e poi loro, i tortellini fatti accuratamente a mano, e con un  sapore classico e buonissimo.
L’indirizzo esatto è: Via Capriarie 7.

bologna-tamburini

Tamburini

Nella stessa via di Atti, si trova l’altrettanto famoso e tradizionale Tamburini, luogo di tradizione culinaria ma anche di aperitivi a suon di vino e salumi. Anche qui, nel cuore del centro, troverete i tortellini preparati in maniera classica, con gli ingredienti della tradizione. Nell’attesa potrete cogliere l’occasione per farvi un aperitivo sulle botti che si trovano nel dehor esterno, bevendo dell’ottimo vino. Indirizzo, Via Capriarie, 1.

bologna-sfoglia-rina

bologna-tortellini

Sfoglia Rina

Aperto di recente proprio a due passi dalle Due Torri, Sfoglia Rina nasce dalla lunghissima tradizione di un famoso pastificio con base principale a. Qui troverete ogni tipo di pasta fresca che potrete acquistare e vedrete le sfogline in azione proprio dalla vetrina del locale. Se ne avete l’occasione fermatevi per una pausa pranzo all’insegna della tradizione emiliana. L’indirizzo di Sfoglia Rina è Via Castiglione, 5.

bologna-la-boutique-della-sfoglia

La Boutique della Sfoglia

Pastificio da più di venticinque anni, è nato come un laboratorio di pasta fresca artigianale. Le materie primi di primissima qualità e il gusto senza tempo della pasta sono il punto di forza di questa bottega. Anche qui troverete molti tipi di pasta fresca e dei buonissimi tortellini. L’indirizzo preciso è: Via Ruggi, 11/B.

bologna-tortellini-boutique

Al Vero Tortellino Bolognese

In questo negozio, non molto fuori dal centro, potrete consumare ma anche acquistare tortellini di ogni tipo. Si tratta di un laboratorio di pasta fresca attivo da parecchi anni dove potrete ordinare e portare a casa, oltre ai tortellini, tagliatelle, passatelli, tortelli e molto altro, tutto realizzato secondo la tradizione bolognese. L’indirizzo del locale è Via Sardegna 5/B.

Un ultimo fattore non trascurabile è sicuramente il prezzo dei tortellini, che oscilla tra i 30 e i 36€ al Kg, per avere alcuni rialzi incredibili nel periodo natalizio, durante il quale li potete trovare anche a 40€ al Kg. Di fatto si tratta di piccoli gioielli. Piccoli, gustosissimi, gioielli.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.