Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Bologna,10 ristoranti per studenti

3 minuti di lettura
Bologna, 10 indirizzi per mangiare bene a prova di studenti. Dieci locali in centro a Bologna dove pranzare low cost e andare sul sicuro, tutti testati.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 19, 2016

Bologna è la sede della più antica Università del mondo ed è quindi sempre colma di studenti, cosa che ha implicato la nascita di molti locali e posti dove mangiare dedicati a questo tipo di clientela con molta fretta, scarsa disponibilità economica e voglia di divertirsi.

bologna-939337_960_720

A seguire dieci posti dove mangiare se siete studenti a Bologna e volete spendere poco mangiando comunque qualcosa di gustoso.

  1. Osteria dell’Orsa. Nel cuore della zona universitaria questa trattoria è famosa per l’ottimo rapporto qualità prezzo, per il cibo tipico e per le file all’entrata. Qui troverete piatti locali in porzioni abbondanti a prezzi più che onesti. Il servizio è molto semplice e alla mano. E’ il posto giusto se volete mangiare tra amici in tranquillità, facendo chiacchiere e confusione quanto basta. Via Mentana 1.
  2. Altero. Se la mezzanotte è ormai passata ed avete fame, questo è la storica pizzeria al taglio nel centro di Bologna dove andare. E’ il punto di riferimento per gli amanti della pizza, che la potranno trovare qui in ogni versione e gusto. Ne trovate tre nel centro città. Via Indipendenza 33, Via Ugo Bassi 10 e Via Caprarie 3.

bologna-orsa

  1. Osteria de Griffoni. A pochi passi da Piazza Maggiore troverete questo locale interrato e suggestivo con un oste davvero particolare. Qui potrete assaggiare gustosissimi primi piatti, crostoni a non finire e secondi molto buoni. Il menù non esiste, lo staff vi proporrà i piatti disponibili quel giorno. Sono sempre buoni non vi può andar male. Assaggiate assolutamente gli sfilacci di cavallo se ci sono. Le porzioni sono a dir poco gigantesche, uscirete gonfi come palloncini ma contenti come bambini. E’ possibile concordare in anticipo menù e prezzo se siete un bel gruppo. Via de Griffoni 5/2A.
  1. Trattoria del Rosso. A due passi da Via Indipendenza e proprio dietro la zona universitaria, trovate questa buona trattoria sempre dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Anche qui si tratta di cibo tipico quindi piatti bolognesi, crescentine e tanti salumi. E’ possibile richiedere anche il menù da 10€. Ottimo per un pranzo low cost. Via Augusto Righi 30.

bologna-griffoni

  1. Paradiso d’Oriente. Se poi vi piace il cibo cinese e asiatico, e si sa che cibo cinese è spesso e volentieri sinonimo di cibo a buon prezzo, Paradiso d’Oriente è il locale che fa per voi. Nel cuore del centro storico troverete questo ristorante cinese e vietnamita, sopra la media per la qualità del cibo. Prezzo molto buono. Via degli Usberti 6.
  1. Osteria dal Nonno. In questo caso dovrete essere studenti di qualche mezzo di trasporto muniti, perché qui andiamo sui colli bolognesi in un antico casolare. L’Osteria dal Nonno è la tipicissima osteria bolognese ricca di prodotti genuini, piatti casalinghi e vino della casa, sembra davvero di cenare dai propri nonni. Il panorama e l’aria fresca rendono il posto ancora più piacevole. Via di Casaglia 62.

bologna-del-rosso

  1. Ex Forno Mambo. Regno dell’ apericena, qui si mangia davvero, pizza, stuzzicherie, crescenta, cous cous, pasta fredda, verdure in tempura, ali di pollo e molto altro. Ma ottimo anche a pranzo per un piatto veloce e semplice. Il locale fa parte del complesso museale del Museo di Arte Moderna. Via Don Giovanni Minzoni 14/E.
  1. Osteria Broccaindosso. Siamo sempre nell’ambito delle Osterie Bolognesi. Qui il personale del locale vi suggerirà cosa mangiare, di fatto menù  o simili qui non esistono. Le porzioni sono generose quindi rimarrete soddisfatti. E’ famoso in particolare per i dolci. Via Broccaindosso 7/A.

bologna-dal-nonno

  1. Tò Stekì. E qui passiamo al cibo greco e a un ristorante che davvero lo fa benissimo. Qui siamo non nel cuore della zona universitaria ma di più, siamo a pochi metri dalla famosa Via Zamboni. Non è sempre facile trovare posto nonostante il ristorante sia davvero grande. Il cibo è molto buono, di qualità e a prezzo onesto. Il ristorante ha anche un dehor. Meglio prenotare. Largo Respighi 4.
  1. Buca delle Campane. Se volete fare una cena vera e propria con serata inclusa la Buca delle Campane farà per voi. Si trova immersa nella zona universitaria ed è un locale storico da più di quaranta anni. Oltre che per la cucina tradizionale, che si può anche concordare attraverso menù fissi per spendere un pochino meno, il locale è famoso per le sue sale, tra queste la sala Musica famosa per i concerti di musica  dal vivo  e la possibilità di ballare senza ritegno, anche sui tavoli.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.