Bologna, ristoranti per studenti: 10 indirizzi per mangiare bene

Bologna,10 ristoranti per studenti

Bologna,10 ristoranti per studenti

Bologna, 10 indirizzi per mangiare bene a prova di studenti. Dieci locali in centro a Bologna dove pranzare low cost e andare sul sicuro, tutti testati.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Bologna è la sede della più antica Università del mondo ed è quindi sempre colma di studenti, cosa che ha implicato la nascita di molti locali e posti dove mangiare dedicati a questo tipo di clientela con molta fretta, scarsa disponibilità economica e voglia di divertirsi.

bologna-939337_960_720

A seguire dieci posti dove mangiare se siete studenti a Bologna e volete spendere poco mangiando comunque qualcosa di gustoso.

  1. Osteria dell’Orsa. Nel cuore della zona universitaria questa trattoria è famosa per l’ottimo rapporto qualità prezzo, per il cibo tipico e per le file all’entrata. Qui troverete piatti locali in porzioni abbondanti a prezzi più che onesti. Il servizio è molto semplice e alla mano. E’ il posto giusto se volete mangiare tra amici in tranquillità, facendo chiacchiere e confusione quanto basta. Via Mentana 1.
  2. Altero. Se la mezzanotte è ormai passata ed avete fame, questo è la storica pizzeria al taglio nel centro di Bologna dove andare. E’ il punto di riferimento per gli amanti della pizza, che la potranno trovare qui in ogni versione e gusto. Ne trovate tre nel centro città. Via Indipendenza 33, Via Ugo Bassi 10 e Via Caprarie 3.

bologna-orsa

  1. Osteria de Griffoni. A pochi passi da Piazza Maggiore troverete questo locale interrato e suggestivo con un oste davvero particolare. Qui potrete assaggiare gustosissimi primi piatti, crostoni a non finire e secondi molto buoni. Il menù non esiste, lo staff vi proporrà i piatti disponibili quel giorno. Sono sempre buoni non vi può andar male. Assaggiate assolutamente gli sfilacci di cavallo se ci sono. Le porzioni sono a dir poco gigantesche, uscirete gonfi come palloncini ma contenti come bambini. E’ possibile concordare in anticipo menù e prezzo se siete un bel gruppo. Via de Griffoni 5/2A.
  1. Trattoria del Rosso. A due passi da Via Indipendenza e proprio dietro la zona universitaria, trovate questa buona trattoria sempre dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Anche qui si tratta di cibo tipico quindi piatti bolognesi, crescentine e tanti salumi. E’ possibile richiedere anche il menù da 10€. Ottimo per un pranzo low cost. Via Augusto Righi 30.

bologna-griffoni

  1. Paradiso d’Oriente. Se poi vi piace il cibo cinese e asiatico, e si sa che cibo cinese è spesso e volentieri sinonimo di cibo a buon prezzo, Paradiso d’Oriente è il locale che fa per voi. Nel cuore del centro storico troverete questo ristorante cinese e vietnamita, sopra la media per la qualità del cibo. Prezzo molto buono. Via degli Usberti 6.
  1. Osteria dal Nonno. In questo caso dovrete essere studenti di qualche mezzo di trasporto muniti, perché qui andiamo sui colli bolognesi in un antico casolare. L’Osteria dal Nonno è la tipicissima osteria bolognese ricca di prodotti genuini, piatti casalinghi e vino della casa, sembra davvero di cenare dai propri nonni. Il panorama e l’aria fresca rendono il posto ancora più piacevole. Via di Casaglia 62.

bologna-del-rosso

  1. Ex Forno Mambo. Regno dell’ apericena, qui si mangia davvero, pizza, stuzzicherie, crescenta, cous cous, pasta fredda, verdure in tempura, ali di pollo e molto altro. Ma ottimo anche a pranzo per un piatto veloce e semplice. Il locale fa parte del complesso museale del Museo di Arte Moderna. Via Don Giovanni Minzoni 14/E.
  1. Osteria Broccaindosso. Siamo sempre nell’ambito delle Osterie Bolognesi. Qui il personale del locale vi suggerirà cosa mangiare, di fatto menù  o simili qui non esistono. Le porzioni sono generose quindi rimarrete soddisfatti. E’ famoso in particolare per i dolci. Via Broccaindosso 7/A.

bologna-dal-nonno

  1. Tò Stekì. E qui passiamo al cibo greco e a un ristorante che davvero lo fa benissimo. Qui siamo non nel cuore della zona universitaria ma di più, siamo a pochi metri dalla famosa Via Zamboni. Non è sempre facile trovare posto nonostante il ristorante sia davvero grande. Il cibo è molto buono, di qualità e a prezzo onesto. Il ristorante ha anche un dehor. Meglio prenotare. Largo Respighi 4.
  1. Buca delle Campane. Se volete fare una cena vera e propria con serata inclusa la Buca delle Campane farà per voi. Si trova immersa nella zona universitaria ed è un locale storico da più di quaranta anni. Oltre che per la cucina tradizionale, che si può anche concordare attraverso menù fissi per spendere un pochino meno, il locale è famoso per le sue sale, tra queste la sala Musica famosa per i concerti di musica  dal vivo  e la possibilità di ballare senza ritegno, anche sui tavoli.

Booking.com

© 2016 - Riproduzione riservata

Mini guida

Mini guida di Reggio Emilia

Cosa vedere a Reggio Emilia

Reggio Emilia è una delle cittadine di origine romana nate lungo la via Emilia, non è molto conosciuta a livello turistico, probabilmente anche per...