Birreria a Barcellona: Fabrica Moritz, recensione

Fabrica Moritz a Barcellona: bere la buona birra

Fabrica Moritz a Barcellona: bere la buona birra

Dove bere una buona birra a Barcellona, siamo nella Fabrica Moritz per una recensione del locale, dei suoi stuzzichini a partire dalle tapas per arrivare a piatti più complessi e ovviamente per parlare della birra.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

A due passi da Plaza Universidad, nel cuore della Ronda Sant Antoni, , troviamo l’antica Fabbrica della birra Moritz.

La Ronda Sant Antoni é conosciuta localmente per la grande varietá di negozi di tecnologia, ma in realtá nasconde una importante varietá di bar e ristoranti , alcuni dei quali sono parte della memoria storica del quartiere. In questo senso la Fabrica Moritz é una vera e propria pietra miliare.

Moritz1
Inaugurata da Luis Moritz nel 1864 rimase operativa per piú di un secolo diventando un punto di riferimento nel centro della vecchia cittá. Di recente la proprietá si é affidata all’ architetto Jean Nouvelle per trasportarla nel XXI secolo senza snaturarne l’aspetto della memoria storica.

L’enorme spazio é ora suddiviso tra un moderno bar-ristorante, una panetteria, e i vecchi locali di produzione adibiti a museo e negozio di souvenirs. I sotterranei sono tuttora utilizzati per la fermentazione. Durante tutto l’anno vengono anche utilizzati per eventi gastronomici e presentazioni. Sul sito ufficiale potete trovare tutte le informazioni aggiornate sui prossimi eventi.

Moritz4
Il menú é molto assortito. Si parte dalle varie opzioni per una buona colazione, passando per le tapas, ottime come spuntino, pranzo o aperitivo, fino ai piatti tipci della cucina catalana. La direzione ha investito molto sui prodotti a km zero, tutta la produzione di pasticceria e pane avviene nei locali della stessa fabbrica e il menú é particolarmente focalizzato nel riproporre piatti tipici con uno stile moderno e raffinato. Tutto ovviamente accompagnato dalla birra della casa.

birreria-fabrica-moritz

La Moritz é una birra cruda elaborata quotidianamente e servita direttamente dalle botti di fermentazione. Il menú comprende anche un’ampia selezione di vermut. Il servizio é attento e piuttosto rapido anche nelle ore di punta. Al contrario di molti locali del centro di Barcellona, non ci sono particolari difficoltá nel trovare un posto anche in compagnia di una comitiva numerosa.

birerria-moritz
Se volete andarci durante il fine settimana vi consiglio di evitare gli orari di punta, come pranzo e cena, e magari optare per una visita durante la mattinata o il pomeriggio. Eviterete le lunghe code per ottenere un tavolo.

L’ambiente é informale e accoglie una clientela che va dal turista , fino al local che ama bere una birra fresca seduto nella terrazza antistante .

Moritz2
Personalmente raccomando la Fabrica Moritz perché non é lontana dal centro della cittá , é aperta tutti i giorni, cosa abbastanza rara da queste parti, ed é un ottimo compromesso tra la cucina tradizionale e il locale innovativo. Tutto questo a prezzi ragionevoli.

Booking.com

© 2016 - Riproduzione riservata

Recensione

Un luogo dove bere un'ottima birra a Barcellona, mangiare qualcosa a km zero, aperto tutti i giorni e frequentato sia dai local che dalle compagnie numerose. Un posto caratteristico, nuovo e nello stesso tempo storico di Barcellona.

5/5

Mini guida

48 ore a Barcellona, guida per 3 giorni low cost

Cosa visitare a Barcellona in 3 giorni

Barcellona è una delle nostre città preferite, non a caso abbiamo qui su Viaggi Low Cost tantissimi post consigli su dove dormire, cosa fare, ma...