Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

All’Antico Vinaio, il piacere di un panino a Firenze

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 28, 2013

all-antico-vinaio

Se la fame si fa sentire dopo una visita a Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizzi, il posto ideale dove pranzare o cenare a Firenza è una storica vineria, l‘Antico Vinaio.

Un piccolo locale nel centro di Firenze, nei pressi di Piazza della Signorìa e a pochi passi da Palazzo Vecchio, in via dei Neri 65, dove si possono gustare panini imbottiti con ogni sorta e tipo di salume o formaggio, sott’aceti, verdure grigliate, deliziose specialità Toscane come la panzanella e la ribollita, accompagnate da olio di qualità e da ottimi vini Toscani.

Oltre ai panini già pronti, ognuno può scegliere di farsi preparare il suo panino con il tipo di pane e gli ingredienti che preferisce. Si può scegliere tra la schiacciata Fiorentina, molto saporita, oppure il pane casereccio toscano. I panini sono molto abbondanti e posso garantire che uno solo è più che sufficiente.

Tra le loro chicche gastronomiche, oltre i panini e la ribollita, molto buone sono le polpettine di carne, la porchetta e la crema di percorino…fantastici!

Per quanto riguarda i prezzi, un panino imbottito parte dai 3,50 euro fino a un massimo di 6 euro, tutto dipende dagli ingredienti che scegliete. L’ultima volta che ci sono stata ho preso una schiacciata con la porchetta e un bicchiere di vino al prezzo totale di 8 euro.

L’Antico Vinaio è aperto anche la domenica dalle 20:00 alle 22:00, e per me, è una tappa d’obbligo ogni volta che torno a Firenze.
I proprietari sono molto simpatici e sanno consigliarvi sui giusti abbinamenti dei panini e se volete, anche con quale vino accompagnarli.

Unica nota negativa è che il locale è take away e quindi se mangiate li dovete farlo in piedi o portare via. Inoltre fuori c’è sempre molta fila, ma non abbiate timore perchè scorre velocemente.
Anche se si mangia in piedi e anche se è sempre affolato ( o almeno quando ci sono stata io), ne vale lo stesso la pena.
Una tappa d’obbligo per chi visita Firenze.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.