Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare ad Amsterdam: Moeders

2 minuti di lettura
La recensione di Moeders, un ristorante che propone piatti tipici della tradizione olandese, gestito da una famiglia di italiani. Un locale da provare, non solo per i piatti, ma anche per la sua atmosfera caratteristica.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 12, 2020

La prima volta che sono capitata da Moeders è stato un paio di anni fa. Avevo letto qualche recensione online e i piatti mi sembravano interessanti, inoltre era una delle poche cucine olandesi in centro ad Amsterdam. Non è così scontato per una città grande trovare qualcosa di locale. Impazzano i ristoranti vietnamiti, cinesi e giapponesi, ma se ad Amsterdam cercate un ristorante che proponga un menù tradizionale, lo troverete difficilmente e io volevo mangiare qualcosa di tipico olandese.

moeders-dettaglio

moeders-personale

La prima volta, dicevo, sono rimasta a bocca asciutta. Arrivata lì il pomeriggio per scrupolo, per prenotare per la sera stessa, mi è stato risposto che il locale era al completo per i tre giorni a seguire. Ecco, ricordo che rimasi così male, ma così male che andai a bermi una birra nel primo posto utile.

Moeders di Amsterdam: prenotare tramite mail

La seconda volta ad Amsterdam, ho prenotato tramite mail al Moeders ben due settimane prima e vi consiglio di farlo se volete provare anche voi questa cucina – che vi consiglio. Andando sul sito è facilissimo prenotare, basta compilare un form. La conferma della prenotazione vi arriverà per email, dove però vi verrà anche scritto di ricordarvi, il giorno stesso della vostra cena/pranzo di dare una conferma telefonica. Da Moeders aspettano fino a 30 minuti, ma poi danno via il vostro tavolo se non vi presentate. Direi che ci sta, dato che quando l’ho visto io è sempre stato pieno zeppo.

moeders-zuppa

moeders-vegetariano

Perché provare questo locale

Ma veniamo alle cose importanti, perché mi è piaciuto così tanto questo ristorante, tanto da consigliarlo e recensirlo qui? Innanzitutto per la sua storia. Moeders significa mamma e il locale stesso è tappezzato di fotografie di mamme e di donne. Mamme con i propri figli e mamme con altre mamme, mamme con le amiche o mamme da sole. Dato che sono stata da Moeders durante il mio viaggio da sola con mio figlio, mi sembrava il locale giusto per l’ultima sera in Olanda. Il ristorante dicevo, è tappezzato di foto di donne, ma anche di bellissimi piatti, bicchieri e stoviglie, sedie… tutte diverse.

La storia di Moeders ad Amsterdam

La storia del locale, aperto ormai diversi anni fa, è quella di una famiglia olandese che ha iniziato a fare cucina locale nel centro di Amsterdam. Alla sua inaugurazione, la famiglia chiese a tutti gli amici e i conoscenti di portare loro piatti e stoviglie. Che ancora oggi sono i piatti e le stoviglie su cui tutti i clienti, me compresa, mangiano. La famiglia, che ho conosciuto proprio in quest’occasione, tra l’altro parla benissimo italiano perché ha vissuto per qualche anno a Torino. Il personale invece parla solo inglese.

moeders-federica

moeders-natale

Il menù

Passiamo ai piatti. Se siete vegetariani ci sarà qualcosa anche per voi, ma va detto che la maggior parte dei piatti al Moeders sono a base di carne, almeno quelli principali. Se siete intolleranti al glutine o al lattosio, lo stesso troverete diversi piati, tutti segnalati. Di zuppe ce ne sono diverse, come di insalate, mentre i primi piatti anzi meglio dire i piatti unici sono carni o piatti di verdure e formaggio. I dolci purtroppo non sono riuscita ad assaggiarli perché essendo in compagnia di mio figlio, proprio sul finale non siamo più riusciti ad intrattenerlo, era troppo stanco. Motivo in più per tornare comunque.

Il giudizio è molto buono, così come il mio voto complessivo. Per i piccoli hanno diversi giochi da tenere al tavolo, ma non è possibile lasciarli liberi nel locale perché questo non è grandissimo e i bimbi sarebbero di intralcio ai camerieri. I prezzi sono ragionevoli, in linea con i ristoranti di Amsterdam.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.