Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Umbria, dormire al Parco dei Cavalieri a Petrignano di Assisi

2 minuti di lettura
Dove dormire ad Assisi bene e spendendo poco, la recensione dell'Hotel Parco dei Cavalieri ad appena 7km dalla Basilica di Assisi, a Petrignano di Assisi.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 24, 2019

Abbiamo scelto per tornare in Umbria una ricorrenza familiare, quindi un puro caso, ma il periodo dalla metà di maggio a fine mese, si è rivelato il più azzeccato di tutto l’anno. Assisi non era così invasa, e nei paesi vicini che abbiamo visitato, ci siamo imbattute, nelle due feste della tradizione umbra, più antiche e conosciute: l’Infiorata a Spello e la Festa dei Ceri a Gubbio. Nel post, vi racconterò come ci siamo trovati ad alloggiare nel Parco dei Cavalieri, in una frazione vicino Assisi.

assisi-hotel

Parco dei Cavalieri: dormire vicino Assisi

Abbiamo deciso di alloggiare ad Assisi, perché al centro della regione e perché volevamo visitare la cittadina anche di sera, bellissima tutta illuminata. Nel paesino francescano, inutile a dirlo, i prezzi degli alberghi e anche degli stessi “affittacamere” sono molto alti, se si vuole soggiornare all’interno delle mura.

assisi-parco-principi-cocktail

La mia scelta è ricaduta su di una piccola frazione, Petrignano di Assisi, a circa sette km dalla Basilica, 5 minuti di auto, e la rifarei! Il posto è tranquillo e facilmente raggiungibile in auto. Ci avevano regalato il soggiorno in questa bella struttura, circondata da un silenzioso giardino che si chiama Parco dei Cavalieri, ed è stata una piacevole scoperta.

Si tratta di una bella tenuta di campagna, con stanze tipiche ed oltre le mie aspettative. Il loro ristorante è fruibile anche da chi non vi pernotta. Ottimi piatti sia della tradizione che reinventati e colazione con torte fatte in casa.

assisi-parco-principi

Per visitare Assisi avrete bisogno di una giornata. Ovviamente la famosissima Basilica di San Francesco, ricostruita perfettamente dopo il terribile terremoto. La Basilica dedicata a Santa Chiara e la Cattedrale di San Ruffino, le mura e i suoi negozietti tipici che vi venderanno tartufi in tutte le salse.

Oltre il centro storico

Ma oltre al centro storico due cose non dovete assolutamente perdere: l’Eremo delle carceri, luogo in cui San Francesco, insieme ad altri frati, si ritirò in preghiera fino alla fine dei suoi giorni e la Basilica di Santa Maria degli Angeli con al suo interno la famosa porziuncola, una chiesa nella chiesa. Tornateci di sera nei sui dintorni, bellissima illuminata e circondata da bei locali in cui mangiare. Ve ne consiglio uno su tutti: la Trattoria Santucci.

assisi-hotel-ristorante

Perché Assisi è imperdibile

Per concludere Assisi è imperdibile, più che per i suoi tesori artistici, per la sua atmosfera mistica e incredibile.
Visitate Spello: paesino grazioso e medioevale a pochi km d’auto. Nel mese di maggio, famosissima la sua festa dell’infiorata, in cui tutte le vie cittadine vengono riempite di petali di fiori che creano disegni spettacolari e coloratissimi, che partecipano ad una vera e proprio gara.

assisi-parco-esterno

assisi-parco-camere

Una gita a Gubbio

Spostatevi a Gubbio, imperdibile la sua piazza che sembra sospesa tra i palazzi e le colline! Sempre a maggio si svolgono ben due Feste dei Ceri, una delle feste della tradizione più antiche d’Italia, in onore del patrono Sant’Ubaldo. Sono tre le fazioni che si sfidano e che rappresentano le antiche corporazioni di mestieri. Oltre a quella del patrono quella di Sant’Antonio e di San Giorgio, che corrono vestendo i colori di appartenenza trasportando ceri pesantissimi su queste stradine che si inerpicano fino al colle che domina la città e che ospita la chiesa principale proprio dedicata a Sant’Ubaldo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

9 articoli

Informazioni sull'autore
Milanese di adozione e mantovana di nascita. Inutile dire che la cosa che l’entusiasma e di più è viaggiare. Ama passare il tempo a studiare nuove mete, con percorsi alternativi e non da soliti viaggi organizzati. Considera i migliori compagni di viaggio il taccuino degli appunti e la macchina fotografica. Le piace conoscere ogni posto nuovo vivendolo tra le persone,le strade,i mercati.E’ socievole e le piace conoscere gente sempre diversa. E’ da sempre convinta che la condivisione di un viaggio sia un grande regalo per chi lo fa e per chi lo riceve.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.