Matera, dormire nei sassi, quattro indirizzi low cost

Matera: dove dormire nei sassi

Matera: dove dormire nei sassi

Matera, la città dei sassi è Patrimonio dell'Unesco e se non l'hai ancora visitata, questo è il tuo momento. Ecco quattro indirizzi per dormire a Matera bene e low cost.

di , | Dove Dormire

Un piccolo capoluogo della Basilicata che racchiude fascino e storia, Matera è sempre stata una località misteriosa diventata meta turistica molto ambita per italiani e stranieri, che hanno voglia per qualche giorno di immergersi nella storia e nella cultura di questo posto grazie anche alla visibilità data dal film di Mel Gibson dove è stato riprodotto il set de “La Passione di Cristo”.


Proclamata dall’ UNESCO città Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Matera è un luogo molto particolare, dove è possibile vedere gli insediamenti umani più antichi del mondo, immersi in un paesaggio suggestivo dove le case sono scavate nella roccia di tufo ed i muri sono costruiti con il materiale che rimane dagli scavi. Fino a poco tempo fa queste case erano abitate ed oggi alcune ristrutturate.

Nonostante sia molto piccola a Mantera non mancano le strutture ricettive pronte ad accogliere i turisti. Qui si possono trovare un grande numero di B&B, ma anche residence, luxury house ed agriturismi.
Tra questi possiamo citarne quattro.

matera-dodici-lune

Le dodici Lune Residence: si tratta di una struttura con camere ampie tutte scavate nella roccia. Abitate fino al 1950 e ristrutturate nel 2007 con particolare cura rispettando le caratteristiche strutturali di una casaipogeo. La posizione è davvero invidiabile, confinante con il Musma “Museo della Scultura Contemporanea”; in pochi minuti si raggiungono i siti più importanti dei sassi di Matera come la Cattedrale, piazza Vittorio Veneto, la casa grotta e le chiese rupestri.

Casa Contini: un’ antica abitazione storica immersa nel cuore dei Sassi di Matera, in grado di offrirvi un soggiorno da sogno. Essendo una casa vacanza è possibile prendere in affitto un intero appartamento, quindi molto comodo per le famiglie ed inoltre occupa una posizione panoramica e strategica al tempo stesso.

matera-casa-vacanze

B&B La Casa Nei Sassi: una piccola e suggestiva struttura situata nel cuore del Sasso Barisano. La prenotazione qui è fondamentale in quanto il b&b possiede solo 3 camere arredate in sintonia con l’ambiente.

Casa Vacanza – Da Zia Lalla: Situata nel cuore dei Sassi di Matera, la casa vacanza “Da Zia Lalla” dista 50 metri da Piazza Vittorio Veneto, ciò che rende particolare questa struttura è il meraviglioso terrazzino dalla vista mozzafiato sul Sasso Barisano dove trascorrere momenti di relax indimenticabili.

Ovviamente questi sono alcuni spunti di strutture suggestive dove dormire a Matera, ma il mio consiglio è quello di prenotare in anticipo se si vuole soggiornare in una struttura tipica e scavata nella roccia. Ricordate si tratta di case molto piccole se solitamente  possiedono 3/4 stanze.

© 2016 - Riproduzione riservata

Mini guida

Palermo: cosa vedere in 3 giorni

Palermo: cosa vedere in 3 giorni

Se Palermo si potesse descrivere in una sola parola, quella parola sarebbe “contrasto”. Contrasto tra vecchio e nuovo, tra antico splendore e...