Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Yucatan, cosa fare in un viaggio in Messico

2 minuti di lettura
Yucatan, cosa vedere in Messico, cosa fare e come organizzare il proprio viaggio nella civiltà antica dei Maya, come contrattare per portare a casa bellissimi souvenir e cosa non perdere assolutamente.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2017

Immense spiagge di fine sabbia bianca e mare cristallino dai colori verde-azzurro; deliziose e variopinte città un tempo meta di pirati; spettacolari zone archeologiche dove sono ancora evidenti i segni di un’antica ed affascinante civiltà: benvenuti nella penisola dello Yucatan, un luogo dove bellezze della natura, storia e cultura hanno veramente molto da offrire.
Riviera Maya 2

Questa penisola, situata nella fascia caraibica atlantica centro americana, per gran parte territorio messicano, è una meta che ogni anno attira un gran numero di visitatori. E come dargli torto!
Lungo tutta la fascia costiera chiamata Riviera Maya ci sono moltissime splendide spiagge e località rinomate. La più gettonata è sicuramente Cancun, con la sua infinita distesa di hotel lussuosi e locali notturni, meta prediletta soprattutto dai giovani, che si estendono lungo tutta la costa. Qui si trova il famoso Coco Bongo, dove furono girate alcune scene del film The Mask.

Palenque 2

Cancun è anche la base di partenza dove iniziare tour ed escursioni. Allontanandosi dalla chiassosa Cancun troviamo altre deliziose località, intervallate da numerosissimi villaggi turistici con tanto di accesso diretto in spiaggia, sdraio sotto le palme, mega piscine, cibo a tutte le ore del giorno, camerieri sorridenti che lavorano 20 ore al giorno e la formula all inclusive.

Riviera Maya

Se volete fare acquisti di vario genere o semplicemente comprare dei souvenirs, spostatevi a Playa del Carmen, un tempo semplice villaggio e oggi località ricca di hotel e ristoranti. Fate attenzione ai venditori messicani, sono abilissimi contrattatori e riescono sempre a convincervi che state facendo l’affare della vostra vita. Un consiglio: non accettate mai il primo prezzo!

Se invece cercate una spiaggia più tranquilla e meno presa d’assalto dal turismo di massa allora Tulum fa al caso vostro. Qui si trova anche l’unica area archeologica a ridosso del mare, col suo affascinante “El Castillo”, una torre posta sulla parte più alta della scogliera.

Campeche

Gli amanti delle immersioni o semplicemente dello snorkeling non possono perdersi Isla Mujeres (isola delle donne) con la sua barriera corallina, le grotte ed una ricca vita marina.

Ma come detto prima lo Yucatan non è solo mare e spiagge. Questa penisola è stata il “regno” dei Maya, antica e misteriosa civiltà precolombiana, divenuta famosa per le sue importanti scoperte astronomiche. Sono molte le aree archeologiche, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, spesso immerse e circondate dalla rigogliosa vegetazione tropicale, dove si trovano le famose piramidi, i templi, i campi per il gioco della pelota e i luoghi dove venivano effettuati i sacrifici umani.

Piramide Chichen Itza

La più conosciuta e Chichen Itza, a pochi chilometri da Cancun, una delle sette meraviglie del mondo. Qui ogni anno, durante l’equinozio di primavera, sulla scalinata del tempio di Kukulkan, grazie ad un gioco di luci ed ombre si forma la sagoma di un serpente che risale le scale fino alla cima.

Meno affollate, ma non per questo meno belle, ci sono la pittoresca e selvaggia Uxmal, a pochi chilometri da Merida; Palenque, nel cuore del Chapas, con i suoi verdissimi prati, che contiene molte delle opere più belle e significative dei Maya; Yaxchilan, al confine tra Messico e Guatemala, al quale si accede dal fiume Usumacinta a bordo di una canoa, con i coccodrilli che passeggiano sulla riva e le scimmie urlatrici che sembrano giaguari.

Palenque

Vale la pena superare il confine ed arrivare a Tikal, in Guatemala, dove si trova l’area archeologica più vasta, le cui rovine erano state completamente inghiottite dalla fitta vegetazione. Provate a salire in cima alla piramide più alta ed ammirate il panorama: da pelle d’oca!
Oltre a tutte le località da vedere e visitare, lo Yucatan è una regione che va vissuta e assaporata con calma, in tutte le sue sfaccettature, colori e sapori.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

5 articoli

Informazioni sull'autore
Siciliana, innamorata della propria terra e di tutte le sue straordinarie bellezze. Ama viaggiare, cartina alla mano e fotocamera appesa al collo, animata dalla curiosità di conoscere, di assaporare i luoghi che visita e di condividere le proprie emozioni. Webmaster di professione, blogger per passione, fotografa perché non sa farne a meno.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.
Destinazioni

New York, la seconda visita è più deludente della prima?

La seconda volta a New York può essere più deludente della prima, soprattutto se di mezzo c’è stata una pandemia, se sono passati tanti anni, una crisi economica importante e il resto. Allora, com’è la seconda volta a New York? Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.