Sri Lanka cosa vedere, 5 consigli utili per il primo viaggio

5 motivi per visitare lo Sri Lanka

5 motivi per visitare lo Sri Lanka

Sri Lanka, cosa vedere in cinque semplici consigli. L'Asia degli elefanti, il mare dei Caraibi e le spiagge quasi deserte come alle Maldive, ecco i consigli per il primo viaggio in Sri Lanka.

di , | Cosa Fare

Sri Lanka, Ceylon, Lacrima dell’India, Serendipity: tanti nomi per una sola isola che vanta lo stesso mare dei Caraibi, la stessa finissima sabbia bianca delle Maldive e, insieme, offre un patrimonio culturale invidiabile, restando molto più economica della gran parte delle mete esotiche.

sri-lanka

Se ancora siete convinti, ecco cinque motivi per visitare lo Sri Lanka.

Spiagge tropicali quasi deserte

Con circa 1600 km di coste, lo Sri Lanka offre un’ampia scelta di spiagge, ombreggiate da alte palme di cocco e riscaldate tutto l’anno da temperature che ruotano intorno ai 27°C.
Ci sono tante spiagge quanti sono i tipi di viaggiatori: dalla festosa Hikkaduwa dove la vita notturna regna protagonista, alla mezzaluna di sabbia di Arugam Bay che, con le sue alte onde, è il punto di ritrovo per i surfer e gli appassionati di sport di acqua; da Galle a Unawatuna si possono scoprire tranquille strisce di sabbia, dove il mare turchese è così limpido da permettere di fare snorkelling.

sri-lanka-elefanti-lavaggio

A tu per tu con gli elefanti

L’orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala ospita circa 80 esemplari e permette ai visitatori di dare il biberon ai cuccioli, di aiutare a nutrire gli elefanti adulti o semplicemente osservarli giocare con l’acqua mentre si fanno il bagno.

sri-lanka-religioni

Triangolo culturale

Quando il mare comincia a stufare, bisogna volgere verso l’entroterra che offre non meno di sette siti patrimoni dell’UNESCO. I templi di Dambulla, costruiti all’interno di cinque grotte, con i loro affreschi millenari e le 157 statue raffiguranti Buddha, trasmettono tutta la sacralità religiosa del paese. Da qui si può ammirare anche la fortezza di Sigiriya, un gigantesco monolite, vestigia di antichi splendori regali: oltre i 1200 gradini per raggiungere la vetta, la vista sui giardini sottostanti è impagabile.
La città sacra di Kandy, la capitale religiosa, custodisce un dente di Buddha: la reliquia viene trasportata sulla groppa di un elefante durante una processione annuale, in occasione della quale si possono ammirare i costumi e le danze tradizionali dell’isola.
sri-lanka-asia

Il cibo

Un viaggio in Sri Lanka non sarebbe completo senza aver assaggiato il colorato, speziato e, spesso, molto piccante cibo locale. Lungo le strade venditori ambulanti si affrettano a proporre pietanze che possano soddisfare ogni tipo di palato: noci di cocco, riso e curry avvolto in foglie di banano, appa (delle crepes con all’interno l’uovo), kottu (crepes tagliate a strisce e condite con verdure, carne, uova e spezie). Tra i cibi tradizionali ci sono il kiri bath (riso cotto con il latte di cocco, tipicamente servito per l’anno nuovo) e il watalappan, un pudding molto popolare, a base di zucchero di palma.

sri-lanka-piantagioni

Panorami mozzafiato

C’è un treno che riporta nell’epoca coloniale, lungo la tratta Colombo-Ella, e regala incredibili scorci di colline coltivate di tè. Potete decidete di spezzare il tragitto e fermarvi a Nuwara Eliya, dove le temperature sono eccezionalmente basse rispetto alla media nazionale, per visitare una fabbrica di tè, ammirare qualche cascata o fotografare le raccoglitrici di foglie di tè che, con sulle spalle enormi cesti di vimini, si muovono lente tra gli ordinati filari.

© 2016 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mappa

Mini guida

Kyoto, cosa fare in tre giorni

Kyoto, mini guida per 3 giorni in Giappone

Dopo aver visitato Kyoto in inverno ho pensato a quanto potrebbe essere incredibilmente meravigliosa in primavera. Kyoto mi è piaciuta da impazzire,...

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!