Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Oasi Naturale di Torre Calderina

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 26, 2013

Oasi Naturale di Torre Calderina

Nella zona costiera che si estende tra Molfetta e Bisceglie si trova l’Oasi Naturale di Torre Calderina, un’area dominata da una vegetazione denominata “Murgia costiera” e dalle tipiche piante di fichi d’india, che ha permesso alla zona di ottenere un importante vincolo paesaggistico, considerata la sua bellezza naturale ed il notevole interesse pubblico.

Il sistema delle torri veniva utilizzato in tutto il Sud dell’Italia, sotto il Regno dei Borboni, a scopo difensivo per proteggersi dalle frequenti e disastrose incursioni dei pirati, provenienti soprattutto dalla Turchia e dai Balcani. In particolare Torre Calderina risale addirittura al 1569 quando a scopo difensivo fu eretta per poter avvistare prontamente il nemico ed organizzare la difesa.
Da diversi anni nella zona adiacente Torre Calderina si trova il villaggio Lido Nettuno, importante stabilimento balneare del Nord Barese, che ospita diverse attrazioni. Oltre allo splendido mare, abilmente scrutato dalla torre e caratterizzato da scogli e sabbia, consiglio per una pausa pranzo estiva o per una cena romantica, il ristorante-pizzeria “Buen Vivir” che si trova proprio affacciato sul mare e che offre tutti i prodotti della gastronomia del posto.

Ovviamente si tratta prevalentemente di prodotti offerti dal mare, tra cui insalata di polpo, gamberoni al forno, polpo alla brace, alici marinate, carpacci oltre che dai tipici formaggi locali quali burratine e ricottine abbinante a marmellate e miele. Anche le pizze non vi deluderanno, per quantità e qualità. Personalmente consiglio il ciccio freddo Torre Chianca, fresco e preparato con ingredienti sani. La particolarità del posto è che si tratta di prodotti a KM O per cui non aspettatevi di mangiare il tartufo… non è pugliese.

Potrete proseguire la giornata con un’escursione in barca a vela fino al tramonto, alla ricerca dei delfini: ebbene si, i delfini popolano l’oasi naturale Torre Calderina e se siete fortunati non tarderanno a farsi vedere.

Se invece preferite restare ad oziare nel lido e magari sorseggiare un drink ghiacciato, potrete accomodarvi presso il beach bar del Buen Vivir, dove sapranno consigliarvi il centrifugato giusto per ogni esigenza… manco a dirlo si tratta di frutta locale e acquistata giornalmente al mercato.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.