Villa Pisani, il giardino più bello d'Italia a Stra, Venezia - Viaggi Low Cost

Villa Pisani, il giardino più bello d’Italia a Stra, Venezia

Villa Pisani, il giardino più bello d’Italia a Stra, Venezia

di , | Cosa Fare

Booking.com

A Stra, Venezia, ma poco lontano dal centro di Padova, si trova questa meraviglia architettonica che è Villa Pisani. La bellissima villa ed il suo parco sono uno dei più begli esempi di villa veneta settecentesca della zona. Ad oggi Museo Nazionale, la villa è visitabile tutto l’anno e permette di ammirare le sale del piano nobile della dimora, rese ancora più spettacolari dai dipinti e dagli arredi originali, tra i quali spiccano la sala da ballo, l’appartamento napoleonico e la sala da pranzo.

Man mano che la visita procede, ci si rende conto di percorrere lo stesso cammino che molti anni fa hanno percorso nobili personaggi come Carlo IV di Spagna, lo zar Alessandro I, e Napoleone Bonaparte, solo per citarne alcuni. Amando le ville antiche posso dire che è davvero un piacere poter ammirare una dimora storica così ben conservata, passeggiando tra le sue stanze e ammirandone lo sfarzo sembra davvero di venire catapultati in un’altra epoca.

La parte migliore però arriva con la visita al parco: un magnifico giardino di 11 ettari che lascia davvero a bocca aperta. Curatissimo in ogni dettaglio, ha persino vinto il titolo di Parco più bello d’Italia nel 2008. Al suo interno è possibile risalire la splendida scala a chiocciola dell’esedra settecentesca per poter ammirare dall’alto la villa, fare una sosta alla Coffee House, luogo di ristoro nelle passate calde giornate estive, passeggiare nell’Orangerie o nel boschetto ottocentesco.

Il ruolo da protagonista però spetta al labirinto. Progettato nel 1720, questo meraviglioso e divertente percorso di siepi di bosso ha come scopo, o ricompensa, la torretta che svetta al suo centro. Risalendo le due splendide scalinate ad elica che l’abbracciano si raggiunge la sommità, da dove si riesce davvero ad apprezzarne la complessa struttura e da dove ci si può divertire osservando i tentativi degli altri visitatori o se siete magnanimi, indirizzarli sul giusto percorso. Il divertimento è garantito e vi assicuro che le strette vie di bosso daranno filo da torcere anche ai più preparati!

Info utili: la villa è visitabile tutto l’anno, con chiusura i lunedì, mentre il labirinto è aperto solo da aprile a ottobre. Ingressi Villa e Parco €7,50, solo Parco €4,50.

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...