Viaggi: la Top 10 per le vacanze low cost del 2013 nel Mondo

Viaggi: la Top 10 per le vacanze low cost del 2013

Viaggi: la Top 10 per le vacanze low cost del 2013

di , | Cosa Fare

1. Sri Lanka
Sconvolta dallo tsunami nel 2004, molte sue zone sono state a lungo off limits per i viaggiatori, ma è ora di tornare. I prezzi sono contenuti e con i nuovi voli low cost da Bangkok lo Sri Lanka è una delle destinazioni più convenienti.

2. Montenegro
Indipendente solo dal 2006, il Montenegro è pronto ad entrare nell’UE e nella NATO.

3. Corea del Sud
La Corea del Sud nel 2013 farà parlare di sé con tre eventi sportivi di livello internazionale. A gennaio e febbraio Pyeongchang sarà la sede degli Special Olympics Winter Games, mentre dal 29 giugno al 6 luglio, Incheon vedrà in scena gli Asian Indoor and Martial Arts Games. Infine dal 24 agosto al 1° settembre, infine, sul lago Tangeum di Chungju sarà la volta dei Campionati Mondiali di Canottaggio.

4. Ecuador
C’è un bel fermento tra le Ande dell’Ecuador: la linea ferroviaria del paese, distrutta quasi interamente dal devastante passaggio di El Niño a fine anni ’90, risorgerà proprio nel 2013. Con un investimento di 250 milioni di dollari si sta approntando la linea destinata a collegare la sempre più cosmopolita Quito, tra le montagne, e il porto di Guayaquil. Le rotaie collegheranno anche le pendici del celebre vulcano di Cotopaxi (5900 m) e la Nariz del Diablo (Naso del Diavolo), in quella che sarà probabilmente la più ripida ferrovia dell’Occidente. Questo progetto rappresenta il più ambizioso piano di sviluppo turistico dell’Ecuador: molto costoso, ma sono tutti convinti che i benefici non tarderanno ad arrivare.
Guida di riferimento: Ecuador e Galápagos

5. Slovacchia
La Slovacchia compie 20 anni, sono passati due decenni dalla Rivoluzione di Velluto che portò il paese a separarsi da quella che divenne la Repubblica Ceca. Dal 1993, Bratislava e il suo territorio hanno conosciuto uno sviluppo economico tra i più rapidi del continente, sono entrati a far parte dell’Unione Europea e si sono guadagnati posizioni di tutto rispetto su Google quando si tratta di località sciistiche e soluzioni per il weekend. Un altro motivo per puntare i riflettori è che Kosice sarà capitale europea della cultura nel 2013 e ha in programma una ricca serie di eventi, in parte ospitati nel castello e nell’arena accuratamente restaurati.

6. Slovenia
La Slovenia è da cartolina come la Svizzera o altre aree alpine e molto più amica del tuo portafogli. Chiunque arrivi dall’Austria o dall’Italia noterà subito la differenza di prezzo delle sistemazioni. E se vuoi fare trekking, sciare, darti al rafting o semplicemente godere il paesaggio non resterai deluso.

7. Nepal
Anche se il numero di visitatori cresce, il Nepal resta una meta splendida per i viaggiatori low budget. Dovrai soggiornare in posti low cost lontano da Kathmandu e mangiare solo cibo locale, ma anche questa è un’esperienza che vale il viaggio. I prezzi salgono se scegli i parchi nazionali, ma se fai trekking in autonomia il Nepal è sicuramente una delle ultime frontiere per viaggiare e soggiornare al risparmio.

8. Portland, Oregon, Stati Uniti
I migliori travel writer rispondono all’unisono quando si chiede loro di indicare la migliore città americana low cost: Portland, Oregon. Buon cibo a poco prezzo, un bel po’ di cose da fare for free, metropolitana gratis nel centro cittadino! Almeno 40 birrerie che servono favolosi boccali a 4 dollari.

9. Georgia
Come buona parte del Caucaso, la Georgia è poco nota ai viaggiatori. Chi la scopre non vede l’ora di tornarci attratto dalla sua bellezza, dall’accoglienza degli abitanti, dalla cucina ottima ed economica

10. Namibia
La Namibia offre una ricchissima gamma di attrattive. Dovrai dotarti di un veicolo o unirti a un tour per esplorare l’Etosha National Park e la Skeleton Coast, ma esistono molte soluzioni per spendere poco e avere un vantaggioso rapporto costi-benefici.

La Top 10 dei Viaggi 2013 è gentilmente offerta da Lonely Planet.

© 2013 - Riproduzione riservata

commenti

bellissime idee, mete incredibili ma qualche info in più??? così mi pare davvero poco approfondito e non troppo utile!!!
grazie

Maura

luglio 11, 2013 | Rispondi | report

    Maura, c’è qualche destinazione che ti interessa in particolare?

    Stefano

    luglio 11, 2013 | Rispondi | report

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!