Verona, cosa vedere in 10 tappe

Verona: 10 cose da non perdere

Il balcone di Giulietta, l'Arena di Verona, Piazza Dante e Piazza delle Erbe, ma non solo. Verona in 10 tappe per non perdersi nulla di quello che c'è da vedere in città.

di , | Cosa Fare

State programmando una visita alla città dell’amore? Ecco alcuni suggerimenti per non perdere il meglio che la città di Verona ha da offrire. Tra rovine romane, spettacoli moderni e cene con vista, a Verona ce n’è per tutti i gusti.

1. Spettacolo in Arena

Che siate appassionati di Opera Lirica o siate amanti della musica rock, la stagione di spettacoli all’Anfiteatro cittadino esaudisce ogni richiesta dei visitatori. Non perdete l’opportunità di assistere ad una performance live, poiché l’atmosfera che si respira qui, difficilmente è replicabile in altre location. Lo scenario che regala l’interno dell’Arena è qualcosa di unico che dona a qualsiasi spettacolo un tocco di magia.

verona-piazza

2. Aperitivo in Piazza Erbe

Nelle sere d’estate (ma anche nelle fredde sere invernali) la piazza si anima e si riempie di locali e turisti che sorseggiano un aperitivo all’ombra dei palazzi di una delle piazze più belle della città.

3. Vista da Castel San Pietro

Se la giornata lo permette, salite a piedi le scalette che partono in zona Ponte Pietra e vi conducono a Castel San Pietro. Il panorama della città che si spiega ai vostri piedi da questo punto è meraviglioso. Da non perdere con la propria metà: un romantico tramonto e la vista serale della città illuminata.

verona-orologio

4. Cena o aperitivo a Castel San Pietro

Perché non riprendersi dalla fatica della salita a piedi con un bell’aperitivo o una buona cena? Il ristorante situato vicino a Castel San Pietro vi permetterà di passare una serata ancora più speciale, regalandovi una vista privilegiata della città scaligera.

5. Ponte Pietra e il Teatro Romano

Non potete perdere una passeggiata su Ponte Pietra, uno dei ponti più caratteristici della città, e una visita o uno spettacolo al Teatro Romano, un altro dei gioielli romani cittadini, ancora ottimamente conservato ed utilizzato nel periodo estivo come palcoscenico per spettacoli teatrali e per festival di musica contemporanea.

verona-storia

6. Aperitivo sul Lungadige

Rimanendo sempre il zona Ponte Pietra, scoprite uno dei tanti localini romantici che vi permettono di gustare un aperitivo affacciati sulle acque del fiume Adige.

7. Visita al Balcone di Giulietta

Sia che siate accompagnati dalla vostra dolce metà, sia che siate in compagnia di amici, non potete saltare la visita della Casa di Giulietta. Il cortile interno che permette di vedere il balcone della famosa protagonista Shakesperiana è uno dei luoghi più visitati della città. Se lo desiderate, potrete giocare voi stessi ad essere la Giulietta o il Romeo della situazione, visitando la Casa all’interno, da dove potrete accedere al famoso balcone.

verona-giulietta

8. Scoprite Piazza Dante e le Arche Scaligere

Piazza Dante è un’altra delle piazze-gioiello della città. Soffermatevi qui la sera per una cena con vista, visitate l’adiacente piazzetta dove potrete ammirare la Torre dei Lamberti dal basso, e passeggiate lungo le Arche Scaligere, splendido esempio di arte gotica. Se ne avete il tempo visitate la Torre dei Lamberti (se siete temerari e in forma, risalitela a piedi!). Dalla cima vedrete una Verona distesa ai vostri piedi e scoprirete Piazza Erbe da un altro punto di vista. Un consiglio: attenzione a quando rintoccano le campane!

verona-orologio

9. Visita ai resti Romani della città

Verona, una delle città Romane per eccellenza, regala ai suoi visitatori la possibilità di fare una “caccia al tesoro” alla ricerca delle testimonianze lasciateci dai nostri antenati. Dall’Arena al Teatro Romano, agli scavi di Porta Leoni sino all’Arco dei Gavi, esplorate la città alla ricerca di questi gioielli antichi e giocate a scovarne altri di più nascosti. Un indizio: fate un salto al piano inferiore del nuovo negozio Benetton, in via Mazzini.

verona-ponte

10. Visita al Museo dell’Opera

Se siete appassionati del bel canto, vi consiglio una visita al nuovo AMO, Arena Museo Opera. Qui potrete scoprire la storia di uno dei festival lirici più famosi del mondo e i suoi più famosi protagonisti, da Maria Callas e Placido Domingo sino a Franco Zeffirelli.

Foto di Alessandro CaproniShaun DunphyBoss Tweed

© 2014 - Riproduzione riservata

Mappa

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...

Dove mangiare

Itaste, il ristorante gustosamente italiano a Verona

Itaste, il ristorante gustosamente italiano a Verona

Ad inizio 2014, 5 imprenditori veronesi aprono a Grezzana (circa 15 minuti a nord di Verona), il ristorante iTaste, con l'idea di proporre il più...

Ristorante al Pigno di Sona: mangiare bene e lowcost

Ristorante al Pigno di Sona: mangiare bene e lowcost

Il ristorante al Pigno ai Rosolotti di Sona, vicino Verona, è uno di quegli indirizzi che una volta provato non ti scordi più: al prezzo di una...

Aperitivo all’Osteria del Bugiardo a Verona

Aperitivo all’Osteria del Bugiardo a Verona

Lo scorso sabato ho fatto un breve tour in quel di Verona tra shopping e aperitivi. E, parlando di aperitivi, sono stata in un posto di assoluta...

Dove dormire

20 B&B storici a Verona e dintorni

20 B&B storici a Verona e dintorni

Chiunque sia già stato a Verona o si stia informando per visitarla, sa che è una città che affonda le sue radici nella storia. Dai suoi resti...

Soggiornare in Valpolicella-Verona: Agriturismo Altobello

Soggiornare in Valpolicella-Verona: Agriturismo Altobello

Un indirizzo per dormire nella gettonatissima Valpolicella senza spennarsi? L'Agriturismo Altobello, ricavato dalla recente ristrutturazione di...

Meteo

Verona
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!