Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Fondamenta degli Ormesini e della Misericordia a Venezia

3 minuti di lettura
Cosa fare a Venezia in Fondamenta degli Ormesini e in Fondamenta della Misericordia. Itinerario nell'altra Venezia, dove andare per vedere qualcosa di diverso e non scontato, dove mangiare low cost e vedere il veneto in tutte le sue sfaccettature.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 29, 2014

Questa volta ho deciso di parlarvi di una zona di Venezia, o meglio ancora, di una fondamenta in particolare, una delle mie preferite. E’ uno di quei luoghi di questa città in cui chiunque, anche se di passaggio, riesce a sentirsi “a casa”, avvolto da un’atmosfera allegra, in cui i veneziani si mescolano ai (non molti a dire il vero) turisti ed agli studenti.

Fondamenta Ormesini

A fondamenta degli Ormesini si può arrivare attraversando il Ghetto ebraico, dopo aver passato il ponte di ferro che uscendo da Campo del Ghetto Novo termina tra due casettine, a questo punto si può andare sia a sinistra che a destra. La parte che interessa a noi però è quella che procede sulla destra proprio qui, guardando verso il canale si vede uno dei “punti fotografici” più scenografici della zona: un grande spazio tra due edifici, separati da un canale, attraversato da decine di fili per il bucato, solitamente pieni di panni stesi ad asciugare.
Proseguendo si arriva ad un sotoportego molto basso che termina su un ponte, da questo punto si è in Fondamenta della Misericordia, lunghe fino al prossimo ponte.

Di certo questa zona è una delle più vive di Cannaregio, spesso solo qui si trova ancora un locale aperto dopo le 23 e una buona scelta di ristoranti e barettini in cui fermarsi. Questo però è anche uno dei luoghi che in certi momenti riesce ad essere tranquillo, silenzioso e avvolto nella magia veneziana in cui si sente solo il rumore dell’acqua che si muove ed i propri passi.

Dove Mangiare

Uno dei miei locali preferiti di tutta Venezia si trova proprio in Fondamenta degli Ormesini ed una sorta di istituzione: Al Timon. Qui ho fatto alcuni i migliori aperitivi degli ultimi due anni, piccolo e tutto in legno, con pochi tavoli all’interno e un assembramento perenne davanti al bancone. Con 2,50€ si prende uno spritz e con pochi euro un’ombra o un buon calice di vino, la cosa migliore però sono i cichetti: piccoli crostini con baccalà, formaggi, soppressa, verdure, salumi e tanto altro, quando si è fortunati si trovano anche le patate al forno e delle polpettine buonissime. Il mio preferito? Ricotta affumicata con lampone e qualche goccia di balsamico. Purtroppo costano 1€ l’uno e ce ne vorrebbe un vassoio per saziarsi, ma un paio da affiancare alla bevanda prescelta non possono mai mancare. La particolarità di questo posto però è anche che, oltre ad i tavoli dentro e fuori, sul canale c’è anche una barca, coperta da assi di legno, su cui ci si può sedere per bere il proprio aperitivo e chiacchierare. Qui si può anche cenare, ho sempre detto che avrei voluto provare ma non si è ancora presentata l’occasione, comunque ho sempre visto passare enormi taglieri di verdure e tagliata di carne, decisamente invitanti!

Spitz e cichetti

Gli amanti della birra soddisferanno la loro sete Da Aldo, a pochi metri dal Timon, dove si trovano bottiglie provenienti da tutto il mondo. Il locale è di quelli frequentati soprattutto da veneziani, molto spartano e con alcuni tavolini sulle fondamenta.
Poco più avanti si trova il Mariner, qui una volta sono rimasta un po’ delusa da un pranzo non particolarmente “interessante” perciò non ve lo consiglio particolarmente per mangiare, però devo dire che d’inverno è una buona soluzione per rimanere al caldo all’ora dell’aperitivo, nulla di eccezionale ma la tipica osteria veneziana.

Passando a Fondamenta della Misericordia si trova il Paradiso Perduto, un altro immancabile luogo di ritrovo. A questo locale è legato un ricordo speciale: il mio primo pranzo a Venezia, con un’amica che vive in zona da tempo e che mi ha “iniziato” alla città! Qui con una decina di euro si può prendere un piatto misto di tante cose buone che sono esposte sul bancone in grandi teglie: l’ultima bacarata con i compagni di corso si è conclusa qui con un enorme piatto di baccalà mantecato e un cestino di pane da dividere dopo mezzanotte. Qui si può venire sia all’ora del pranzo, ma anche nel pomeriggio per un aperitivo e a cena. Ambiente rustico, spartano e “onto” come direbbero qui, ma allegro, spesso c’è anche musica live. Di certo non il luogo migliore per una cenetta romantica, ma più adatto ad una serata con gli amici, magari seduti sulle fondamenta, visto che i tavoli sono pressoché sempre pieni.

Fondamenta Misericordia
Novità di quest’anno è invece VinoVero, un localino piccolo piccolo con molte bottiglie esposte ai muri. Perfetto per l’estate quando ci sono all’esterno dei grandi tappeti su cui sedersi e tre amache appese alle bricole. Ogni tanto vengono anche proposte serate di degustazione in cui vino e buon cibo sono accompagnati da musica dal vivo.

Cosa Fare

Su questa fondamenta non si trovano grandi musei o chiese di grande importanza, ma non per questo è meno interessante di tanti altri luoghi della città, anzi, proprio qui da alcuni anni viene organizzato uno degli eventi più divertenti e che riesce a coinvolgere tutti con la sua particolarità: parlo ovviamente di Fondamenta 3.0 (che per la verità lo scorso anno era 2.0) organizzata da Purospaziocomune. Un pomeriggio e una sera in cui negli angoli più nascosti, nelle calli laterali, nei piccoli campi, sulla fondamenta e nel canale adiacente si sviluppano iniziative artistiche, di animazione e le attività più varie: dalle pignatte da distruggere a forma di nave da crociera agli oggetti musicali, passando per itinerari in battello a remi ed una grande battaglia navale disegnata e tanto altro.

L’ultima fotografia è di Rui Ornelas

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

138 articoli

Informazioni sull'autore
Cremonese d’origine ma col cuore tra l’Emilia e Venezia. Dopo due anni in Laguna e una laurea in Turismo ora è alla ricerca della sua strada per il prossimo futuro. Sempre in moto per cercare nuovi stimoli, occasioni e novità, incapace di rimanere ferma e inattiva. Pendolare da una vita ama i viaggi in treno “nonostante tutto”, ha una strana fissazione per i Balcani ed è affascinata dal web e dalle sue potenzialità ma anche da tematiche come il turismo rurale, le tradizioni e l’enogastronomia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.