Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vasto: in Abruzzo storia e natura costeggiano il mare Adriatico

2 minuti di lettura
Vasto è un luogo suggestivo che si affaccia sullo splendido Golfo d'oro: leggi il post per organizzare un soggiorno tra storia, mare e riserve naturali in Abruzzo.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 11, 2018

Dopo aver percorso da nord a sud la suggestiva costa abruzzese affacciata sul mare Adriatico, concludiamo il nostro viaggio recandoci sul confine meridionale del litorale teatino.
Andiamo a scoprire storia e turismo della cittadina di Vasto, in provincia di Chieti.

Vasto è situata su una collina che scende verso il mare e si affaccia sullo splendido Golfo d’oro, come è chiamata l’insenatura del Golfo di Vasto. Qui si estende la lunga spiaggia sabbiosa del litorale vastese.
Come le altre cittadine della costa abruzzese, Vasto si divide nel centro storico ubicato in collina e nella zona turistica di Vasto Marina.

Le origini di Vasto

Le origini di Vasto risalgono a 3000 anni fa: abitata dai frentani, la città prendeva il nome di Histon, divenuta Histonium in epoca romana.
Nel tempo conobbe diversi periodi, alcuni di splendore e altri segnati dalla decadenza. Paradossale è il nome che gli venne dato dai Longobardi, Guasto.

Contrariamente al significato del suo nome, durante l’epoca longobarda la città conobbe una grande crescita e un periodo di prosperità. Nonostante dal medioevo ad oggi Vasto sia stata più volte distrutta e ricostruita, conserva quasi intatta la sua storia.

Il centro storico di Vasto

Iniziamo l’itinerario storico dallo splendido Palazzo D’Avalos, innalzato dall’omonima famiglia. Costruito in stile rinascimentale, il palazzo domina il paesaggio sul litorale adriatico ed è arricchito da uno splendido giardino napoletano.
Oggi il palazzo ospita il Museo Archeologico che conserva la storia della città; e la Pinacoteca, che custodisce le opere ottocentesche dei fratelli Palizzi. Il complesso viene inoltre utilizzato per eventi e mostre.

Giunti in Piazza Rossetti, dopo aver superato la storica Chiesa di Santa Maria Maggiore e la trecentesca Cattedrale di San Giuseppe, si può ammirare il Castello Caldoresco. Commissionato a metà del XV secolo all’architetto Mariano di Jacopo da Giacomo Caldora e costruito su una preesistente fortificazione. Il castello, costruito intorno ad un cortile in stile medievale, domina la costa e le piazze Barbacani e Rossetti.

Da qui proseguiamo per la passeggiata alle Terme romane in Via Adriatica, lungo il belvedere orientale di Vasto.
Le Terme Romane testimoniano l’importanza storica di Vasto e il suo grandioso passato imperiale.
Risalenti al II secolo d.C., i lavori di scavo ne hanno riportato alla luce diverse aree e sono stati rinvenuti due importanti mosaici, Nettuno e Marino.

La natura di Vasto: Riserva Punta Aderci

A pochi chilometri dal centro, passiamo dalla storia alla natura della Riserva Naturale Punta Aderci, che si estende dalla spiaggia di Punta Penna, adiacente al Porto di Vasto, alla foce del fiume Sinello. Questo è forse il tratto costiero più suggestivo dell’intero Abruzzo.

Lungo la passeggiata di Porta Penna, dove si trova il punto informativo, si alternano spiagge sabbiose a quelle fatte di ciottoli, suggestive falesie e punti ricchi di vegetazione mediterranea.

Arrivati a Punta Aderci il panorama regala un’emozionante vista sulle scogliere e, in mezzo al mare, compare un antico trabocco, di cui in realtà Vasto è ricca. I trabocchi sono le antiche macchine da pesca, molte delle quali sono adibite oggi a ristoranti dove è possibile gustare tipicità marinare abruzzesi, sospesi sul mare.

Oltre a natura e storia, Vasto regala anche divertimento per tutta la famiglia, con l’Aqualand del Vasto, il famoso parco acquatico della cittadina, aperto durante il periodo estivo.

Nonostante sia una località di mare, Vasto è così ricca di storia e punti di importanza naturalistica che è un piacere visitarla in qualsiasi stagione.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Pescara, si è laureata in traduzione a Trieste per avvicinarsi a persone e luoghi che frequenta. Viaggia sull'Harley Davidson insieme a suo marito, alla scoperta dell'Italia e dei suoi piatti tipici. Ama il web 2.0 perché le permette di condividere i suoi viaggi con il mondo e di imparare dai viaggi di altri.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.