Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vacanza nei masi di montagna in Alto Adige

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 8, 2013

bergbauernhof-suedtirol

Desideri mollare tutto per un po’ e partire da sola? Hai bisogno di ritrovare te stessa? Vuoi scostarti dalla frenesia del quotidiano e riprendere i ritmi della natura?

Tante sono le soluzioni offerte oggi tra viaggi di volontariato, tour in gruppo, crociere su caicchi o barche condivise, ma una sola è davvero novità: essere ospiti-volontari presso i masi di montagna in Alto Adige.

Una vacanza che forse non si può definire proprio tale. E’ più una pausa dalla quotidianità: è l’opportunità di vivere in un maso di alta montagna isolato dai centri abitati in cui il tempo scorre dal sorgere al calar del sole, in cui si lavora sempre ma con i ritmi della natura, in cui non ci sono nè tv nè stress digitale, in cui viene offerto di dare una mano ai contadini nello svolgimento delle loro attività stagionali!

L’incontro con la famiglia, un pasto veloce, una passeggiata breve intorno al maso sono i primi momenti di incontro e conoscenza di chi vi ospiterà, per poi -spesso senza troppi preamboli ma con innata cortesia- dedicarsi ai primi incarichi, i lavoretti che anticipano il lavoro vero: l’aiuto in stalla, la raccolta della frutta, la rotazione del fieno, la preparazione dei prodotti caseari, ecc.
Ritmi che si ripetono ogni giorno dalle prime ore dell’alba fino al tramonto, ritmi che lasciano pace, fatiche che trovano la giusta compensazione nell’ora di riposo pomeridiano piuttosto che nel ristoro serale, regolarità, semplicità, tranquillità, integrazione immediata in famiglia.

Il riavvicinamento ai ritmi della natura ha inizialmente un forte impatto per chi non li ha mai seguiti appieno, ma sono sufficienti un paio di giorni per apprezzare e godere di ogni minuto, dell’alba del mattino, delle montagne innevate d’inverno o verdi d’estate, della luce della luna che illumina i paesaggi, del cielo che sembra stellato e immenso più che mai grazie all’assenza di luci artificiali, della vista dall’alto sulle valli sottostanti, delle camminate pomeridiane.

E poi prima di ripartire è facile che la nostalgia per la ritrovata serenità si faccia spazio e renda consapevoli sul fatto che una volta ritornati in città non si possano più seguire appieno i ritmi della natura.

Una vacanza rigenerante. Da ripetere. Al bisogno.
Senza dimenticare che oltretutto è volontariato. Ricco di benefici personali.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.