Un piccolo paradiso a Kasern, proprio in cima all'Italia - Viaggi Low Cost

Un piccolo paradiso a Kasern, proprio in cima all’Italia

Un piccolo paradiso a Kasern, proprio in cima all’Italia

di , | Cosa Fare

Prettau è un minuscolo comune della Valle Aurina, Alto Adige, incuneato fra i monti Vedrette di Ries oltre i quali c’è l’Austria. La strada che attraversa tutta la valle finisce a Kasern, Prettau cioé un gruppetto di case, hotel, locande a 1600 metri.

E’ un posto fuori dal mondo: in estate punto di partenza per passeggiate mentre in inverno è l’ideale per rilassarsi e dimenticare rumori, traffico, smog. Ci si può dedicare a sport invernali un po’ più semplici: non ci sono infatti piste e impianti di risalita ma slitte e bob con cui buttarsi giù dal pendio, pascoli innevati da percorrere con le ciaspole, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio dove tutto il giorno risuonano le improbabili “hits” della zona e la pista da fondo, Sonnenloipe.

Questa in particolare, il nome vuol dire l’anello del sole, è bellissima. Modulata in 3 diversi gradi di  difficoltà e quindi percorribile anche dagli absolute beginners, conduce a paesaggi innevati meravigliosi. Si incrociano un ruscello, un’antica chiesetta, ripari per gli animali, il bosco. Alla partenza un casottino noleggia scarponcini e sci di fondo, qui si acquista la marca che corrisponde allo skipass per la stratosferica cifra di 5 euro al giorno o 20 alla settimana.

Lungo il percorso si trovano diverse Alm o rifugi dove assaggiare le specialità del posto: taglieri di salumi e Schuttelbrot, zuppe, formaggi e cetrioli aromatizzati, Kaiserschmarren (una omelette dolce con composta di frutta) e l’immancabile Apfelstrudel mit Vanillesosse (caldo, servito con salsa di vaniglia).

Kasern quindi ha una magia di giorno per il suo paesaggio incontaminato e una di notte. Quando in inverno cala l’oscurità qui è pace assoluta e lucine, e cielo stellato, niente locali né negozi per fare shopping. Tutti si rinchiudono al caldo della Stube o più semplicemente nella sala ristorante dell’hotel. A proposito, si può pernottare allo Stern una locanda semplice e dalla ottima cucina, dove la camera con mezza pensione costa 40 euro al giorno a persona.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mini guida

Mini guida di Reggio Emilia

Cosa vedere a Reggio Emilia

Reggio Emilia è una delle cittadine di origine romana nate lungo la via Emilia, non è molto conosciuta a livello turistico, probabilmente anche per...

Meteo

Italia
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!