Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tortoreto: tra borgo storico e lungomare

2 minuti di lettura
Se siete amanti dei soggiorni divisi tra mare e visite storiche, Tortoreto è il luogo ideale da visitare. Preparatevi a partire per questo gioiellino dell'Adriatico!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 13, 2017

A Tortoreto, qualunque sia la vostra idea di vacanza, troverete quello che fa per voi. Situata in provincia di Teramo, questa cittadina offre un lungomare attrezzato di 4 km costeggiato da una comoda pista ciclabile.
Alle sue spalle la collina racchiude la storia del paese dalle sue origini. Non solo, diverse discoteche, nei dintorni, animano le serate di chi vive la notte e un meraviglioso parco acquatico accoglie anche i più piccoli.

Iniziamo il nostro tour immergendoci nella storia di questo gioiellino dell’Adriatico.

Tortoreto Alto: borgo medioevale

In collina, a pochi chilometri dal mare, sorge Tortoreto Alto, borgo di epoca medioevale, costituito dall’antico borgo medievale e dalle due zone di Terravecchia e Terranova.

Entrando in paese, si incontra l’imponente Torre dell’Orologio, parte dell’antico castello fortificato. La struttura è stata realizzata in epoche e con materiali diversi: la base della Torre costruita nel VII secolo con pietre di fiume; del medioevo sono la porta con arco, attraverso la quale si poteva accedere al castello; le arcate della parte superiore sono del 1800.

La Chiesa della Madonna della Misericordia custodisce, invece, l’arte pittorica del rinascimento: al suo interno la cappella è ricoperta di meravigliosi affreschi cinquecenteschi con episodi della Vita e della Passione di Cristo riconducibili a Giacomo Bonfini.
La chiesa fu costruita nel 1348 per ringraziare la Madonna della Misericordia per non esser stati colpiti dalla tremenda peste che flagellò l’Italia l’anno precedente.

La Chiesa di Sant’Agostino, infine, è una costruzione in stile barocco. Al suo interno si trovano sei altari e un organo a canne del 1850.

E dopo una passeggiata tra le antiche vie del paese, capaci di portarvi indietro nel tempo, non potete non godervi il panorama dal belvedere della terrazza della Fortellezza. In passato punto di controllo militare, oggi permette di ammirare un panorama mozzafiato sulla costa. Il centro storico è poi ricco di ristorantini che offrono piatti tradizionali e negozi di prodotti tipici.

Tortoreto Lido: 4 km di spiaggia

E ora ci trasferiamo al mare, vi porto a Tortoreto Lido.
Con i suoi 4 km di spiaggia di finissima sabbia dorata, Tortoreto Lido è una delle località balneari più interessanti del litorale abruzzese. Ad arricchire il lungomare ci pensano la lunga pista ciclabile e la passeggiata, incorniciate da pini marini e palme. Tortoreto è stata premiata più volte con la Bandiera Blu D’Europa.

Durante il periodo estivo non ci si annoia di sicuro: la città è animata da manifestazioni musicali, sportive, sagre popolari che propongono la tradizione culinaria abruzzese e molti degli stabilimenti balneari restano aperti fino a tardi con musica e serate a tema.

Ogni anno, a metà agosto, viene organizzato l’importante “Palio del barone”, manifestazione durante la quale le due antiche contrade di Terravecchia e Terranova si sfidano nella rievocazione dei giochi medievali. Particolarmente belli i fuochi pirotecnici dalla Torre alla fine della manifestazione.

Concludiamo in bellezza il nostro tour: con una giornata piena di giochi e adrenalina all’Acquapark, il famoso parco acquatico di Tortoreto, aperto da giugno a settembre.

Ve l’avevo detto, ce n’è proprio per tutti i gusti. La parola d’ordine a Tortoreto? Vietato annoiarsi.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Pescara, si è laureata in traduzione a Trieste per avvicinarsi a persone e luoghi che frequenta. Viaggia sull'Harley Davidson insieme a suo marito, alla scoperta dell'Italia e dei suoi piatti tipici. Ama il web 2.0 perché le permette di condividere i suoi viaggi con il mondo e di imparare dai viaggi di altri.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.