Torre dell'Orologio su Piazza San Marco a Venezia, orario e visite

Torre dell’Orologio a Venezia su Piazza San Marco

Torre dell’Orologio a Venezia su Piazza San Marco

di , | Cosa Fare

La Torre dell’Orologio venne costruita in stile rinascimentale da Mauro Codussi nel 1499, mentre le due ali furono terminate nel 1506 da Pietro Lombardo. Dal suo sottoportico iniziano le Mercerie, lunga e trafficata strada, piena di negozi, che partendo da Piazza San Marco termina nei pressi di Rialto. La Torre dell’Orologio presenta sulla facciata principale verso la Piazza un bellissimo quadrante con smalti blu e dorature che indica i segni zodiacali con le fasi lunari oltre naturalmente a segnare le ore.

La terrazza della Torre dell’Orologio ha al suo centro una campana che viene battuta ogni ora dai “Mori”, due sculture in bronzo eseguite da Ambrogio da le Anchore nel 1497. L’ingresso di questo splendido edificio si trova all’inizio delle Mercerie, sulla sinistra. La visita alla Torre dell’Orologio si può effettuare tutti i giorni ma solo su prenotazione, chiamando il numero di telefono +39 041 5209070 (biglietto intero 12€, ridotto 7€). Dalla terrazza della Torre si può ammirare la Piazza da un’angolazione diversa.

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...

Meteo

Venezia
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!