Il terzo giorno al Matka di Helsinki

Il terzo giorno al Matka di Helsinki

Il terzo giorno al Matka di Helsinki

di , | Cosa Fare

Booking.com

Matka

Il terzo giorno al Nordic Bloggers Experience (#nbeFinland) di Helsinki comincia con il trasferimento al nuovo hotel per noi riservato, il Radisson Blu Seaside. Il programma della giornata è molto intenso e lasciate le valigie dobbiamo arrivare alla Flight Academy della compagnia aerea finlandese Finnair. Ad attenderci troviamo altri colleghi bloggers che rientrano dalla Lapponia ed ‘Aku’, responsabile social media Finnair.

Alle ore 12 precise è il nostro turno nel simulatore di volo, una macchina impressionante che ci ha fatto comprendere di persona ancora meglio quali siano le numerose strumentazioni che un pilota deve avere sempre sotto controllo. Sono stati quindici minuti molto intensi e carichi.

Subito dopo partiamo per il Messukeskus, il polo fieristico di Helsinki dove si svolge il Matka, Nordic Travel Fair. Accolti dallo staff del Matka, Visit Finland e City of Helsinki abbiamo avuto il modo di partecipare a diversi meeting tra bloggers e tour operator scandinavi, dove i momenti di umorismo non sono mancati fortunatamente.

Il momento clou della giornata è stato poi il trasferimento al club esclusivo Sauna Seura, dove abbiamo avuto modo di provare la sauna finlandese e comprendere quanto sia importante nella cultura di questo popolo. I più ardimentosi, noi compresi, si sono talmente immedesimati che han deciso di tuffarsi nel vicino fiume gelato dove era stato praticato un grande buco. Ad attenderci all’interno della grande sala in legno anche i manager dell’industria ceramica di design Arabia Iittala che ci hanno consegnato le tazze da noi decorate il primo giorno ad Helsinki e cotte nei loro forni la notte stessa.

Tre ore passate solo con un asciugamano alla vita, di fronte un fuoco acceso e con in mano un lungo spiedo con cui cuocere wurstel (makkara) finlandesi, sorseggiando birra. Come ci hanno raccontato i nostri accompagnatori, questo è il miglior modo per vivere la sauna alla maniera finlandese ed è un’esperienza che ogni turista dovrebbe provare almeno una volta nella sua vita.

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Volterra, la Toscana per 3 giorni low cost

Tre giorni tra Volterra, San Gimignano e la Val d'orcia

Volterra è uno dei Borghi della Toscana più amato dagli italiani e anche dai turisti. Volterra è un luogo ricercatissimo, non solo perché davvero...