Suvereto in Toscana, uno dei borghi più belli d'Italia - Viaggi Low Cost

Suvereto in Toscana, uno dei borghi più belli d’Italia

di , | Cosa Fare

suvereto borghi

Suvereto, Suberetum di epoca romana, conseguentemente Sughero di cui sono ricchi i boschi circostanti, nasce come piccolo centro rurale post-longobardo tra IX e XI sec. I conti Aldobrandeschi, signori del castello, realizzano nel XII secolo la torre sulla sommità del colle e i fossati intorno all’abitato.

Nel comune di Suvereto è possibilie visitare il Parco Naturale di Montioni, facente parte del sistema dei Parchi della Val di Cornia, un parco caratterizzato da una ricca fauna, rari esempi di flora tipicamente mediterranea e importanti monumenti di epoca napoleonica, un obelisco commemorativo dedicato ad Elisa Bonaparte si trova proprio qui.

Tra i musei da visitare il Museo artistico della bambola, una collezione donata da Maria Micaelli, mostra al visitatore l’evoluzione delle tecniche costruttive e il mutamento di stile verificatisi nei secoli nella creazione della bambole. Vi sono esposti esemplari di notevole importanza storica e artistica, e manufatti di diversi artisti contemporanei.

Tra le manifestazioni una delle più importanti è il palio di Suvereto, una manifestazione che si svolge due volte l’anno. Il secondo palio, ossia il palio dell’imperatore.

Il paese di Suvereto è diviso in terzieri, Castello, San Francesco e Borgo. Castello (nero e giallo) è la parte destra del paese più vicina alla rocca aldobrandesca, San Francesco (rosso e blu) invece si trova sulla parte sinistra e prende il nome dall’omonimo ex-convento di cui rimangono la chiesa e il chiostro. Borgo (verde e giallo) invece è la parte più esterna del paese. A questi terzieri canonici si aggiungono le frazioni, Forni e ferriere (rosso-giallo), Prata (rosso bianca), Belvedere e San Lorenzo.

Cosa visitare, sicuramente il Chistro francescano, poi il Castello di Suvereto, la Rocca Aldobrandesca e infine il palazzo del Municipio.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mappa

Suvereto

Si trova in:

Suvereto, Italia, Toscana (Italia)

Mini guida

48 ore a Volterra, la Toscana per 3 giorni low cost

Tre giorni tra Volterra, San Gimignano e la Val d'orcia

Volterra è uno dei Borghi della Toscana più amato dagli italiani e anche dai turisti. Volterra è un luogo ricercatissimo, non solo perché davvero...

Meteo

Toscana
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!