Stoccolma, il tour della Millennium Trilogy - Viaggi Low Cost

Stoccolma, il tour della Millennium Trilogy

Stoccolma, il tour della Millennium Trilogy

di , | Cosa Fare

Stoccolma è anche la città dei romanzi di Stieg Larsson, il padre della trilogia Millennium. Durante il mio viaggio a Stoccolma ho più volte trovato bar, locali e luoghi, soprattutto a Södermalm la città vecchia, in cui sono state tratte le ambientazione dei film e dei libri della Millennium Trilogy. Soprattutto a Södermalm si svolgono le vicende ambientate in Uomini che Odiano le Donne.

Per dare qualche indirizzo e qualche luogo fisico da visitare, ecco un piccolo tour sul Millennium Trilogy:

A Södermalm c’è Södermalmstorg, la piazza dove secondo i romanzi si trovano gli uffici della Milton Security, dove lavorava Lisbeth Salander. Inoltre esiste un Citywalk: Stieg Larsson Millennium Tour, per i più appassionati per un visita guidata nei luoghi più popolari, a pagamento a SEK 120.

A Götgatan, si trovano gli uffici della Millennium. Qui si trovano tantissimi caffè, ristoranti e locali. All’incrocio con Hökens Gata si trova il luogo in cui, secondo i romanzi di Larsson, si reca ogni giorno a lavoro Mikael Blomkvist, la redazione della rivista Millennium. Nei libri è situata sopra la sede di Greenpeace.

In Fiskargatan, Lisbeth Salander acquista un appartamento con 21 stanze delle quali lei utilizza solo 3. Sulla porta c’è scritto “V. Kulla”, un’allusione al nome in svedese della casa di Pippi Calzelunghe.

In Bellmansgatan abita Mikael Blomkvist. L’appartamento si trova sulle colline di Söder, una zona ricca di storia tra le più incantevoli di Stoccolma. Qui si svolgono numerosi eventi chiave della storia, ad esempio nel terzo libro i tentativi di spionaggio.

In Mellqvists kaffebar, Hornsgatan si trova il café di Södermalm frequentato da Mikael Blomkvist e dallo stesso Stieg Larsson. Lo scrittore era tra i suoi habitué quando la redazione di Expo, la rivista in cui lavorava, si trovava al piano di sopra.

In Tjärhovsgatan c’è il Kvarnen, il locale in cui ha inizio il secondo libro di Larsson, La Ragazza che Giocava con il Fuoco. Si trova praticamente in Medborgarplatsen, davanti al locale Debaser Medis, un posto assolutamente da non perdere se vi piace la musica rock dal vivo.

Lo Sheraton Stockholm Hotel, cioé il luogo di incontri intimi tra Mikael Blomqvist e Harriet Vagner, propone un “pacchetto Millennium” che comprende: un pernottamento con prima colazione, una guida Millennium con la relativa cartina e un caffé gratis al Mellqvist kaffebar.

© 2012 - Riproduzione riservata

commenti

Grande Stieg Larsson ( pace all’anima sua ), purtroppo bi-tradito dalle due trasposizioni cinematografiche, come quasi sempre accade

Stefano

gennaio 24, 2013 | Rispondi | report

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!