Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cinque cose da vedere a Senigallia

2 minuti di lettura
Cinque consigli da leggere prima di visitare Senigallia, la città anche nota per la sua spiaggia di velluto. Un post ricco di consigli per visitare il suo centro storico e l'entroterra marchigiano.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 9, 2017

Prima colonia romana sull’Adriatico, Senigallia è uno delle principali mete turistiche del territorio marchigiano. Senigallia riesce a soddisfare ogni gusto, esigenza o necessità che una persona può desiderare in vacanza. Di seguito vi presenterò almeno cinque ,tra le tantissime cose, che offre e che bisogna fare assolutamente, almeno una volta, a Senigallia.

Il centro storico di Senigallia

Iniziamo dalla prima. Come detto sopra, Senigallia fu la prima colonia romana sull’Adriatico, quindi non potrà che offrire un centro storico straordinario. Superate le mura, attraversate le porte che dividono il resto della città dal centro storico e da li perdetevi tra le vie e cunicoli che vi porteranno lungo corso due Giugno. Fatevi alcune “vasche” lungo il corso, datevi allo shopping e alle chiacchiere lungo questa grande via che vi porterà fino ai Portici Ercolani.

La storia di Senigallia nelle sue piazze

Ma da qui, la seconda cosa da fare: immergetevi nella storia che vi offre Senigallia. Arrivate nelle principali piazze della città, come piazza Roma, dove troverete il Municipio o la famosa fontana del Monc’ in piazza, o piazza Garibaldi, dove si erige il Duomo di Senigallia. Immettetevi in piazza Del Duca dove, oltre che trovare tantissimi bambini giocare tra la fontana dei Leoni, si erige la straordinaria Rocca Roveresca, che prende il nome dai suoi committenti, i Della Rovere. Un giro al suo interno è d’obbligo perché, oltre che visitare e scovare ogni singolo angolino di questa fortezza, una volta arrivati in cima godrete di un panorama mozzafiato. Troverete poi il Palazzetto Baviera, gli scavi romani sotto il teatro La Fenice e tanto altro ancora. Senigallia è ricca di storia da raccontare.

La campagna di Senigallia

Da brava città che soddisfa ogni tipo di richiesta, la terza cosa da fare assolutamente una volta venuti a Senigallia è visitare la sua campagna. Perché si, Senigallia non si limita a offrire  un centro storico degno di nota e un lungomare pieno di vita, ma offre una distesa di campi, fiori e paesaggi da perdere il fiato. Se avete voglia di un po’ di natura e di una passeggiata rilassante in compagnia solo di qualche ronzio qua e là, la campagna senigalliese è quello che ci vuole.

Il lungomare di Senigallia

E ora arriviamo alla quarta cosa da fare a Senigallia. Bè, direi che una passeggiata al mare non ve la toglie nessuno! Nota per la sua spiaggia di velluto, la città del Summer Jamboree gode da anni del titolo di Bandiera Blu. Passeggiate lungo il molo, attraversate il porto, ammirate lo splendido faro per poi arrivare alla famosissima Rotonda sul mare. Logicamente, è l’estate il periodo migliore per vivere davvero il lungomare di Senigallia, con i suoi bar, i suoi ristoranti, le sue spiagge, le feste e tanta allegria.

Panorami del mare a Senigallia

Infine, rientrando dal mare, la quinta ed ultima tra le tante cose da fare a Senigallia. Arrivate nel lungo Misa e soffermatevi ad ammirare lo straordinario tramonto che vi offre questo cielo. Il rosa sullo sfondo, il fiume vicino a voi, il mare alle vostre spalle, il centro storico invece vi fa compagnia lì accanto. Fermatevi in qualche bar lungo i portici o in via Carducci, sorseggiate un bicchiere di vino e semplicemente ammirate il sole tramontare. Poi, con gli occhi pieni di tale bellezza, rifugiatevi in un qualsiasi ristorantino che vi offre questa città per terminare a pancia piena una fantastica giornata a Senigallia.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

7 articoli

Informazioni sull'autore
25 anni, marchigiana DOC. Viaggia in giro per l'Italia e per l'Europa fin da quando era bambina. Appassionata di scrittura, traduzione e fotografia, studia lingue fin da piccola e, dopo la laurea in mediazione linguistica, si trasferisce per alcuni mesi a Parigi, girovagando e scovando ogni singolo segreto della ville lumière. Il suo sogno, riuscire a valicare i confini europei per dirigersi verso un "Nuovo Mondo".
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.