Scheepvaartmuseum: Museo Marittimo di Amsterdam - Viaggi Low Cost

Scheepvaartmuseum: Museo Marittimo di Amsterdam

Scheepvaartmuseum: Museo Marittimo di Amsterdam

di , | Cosa Fare

Il Museo Marittimo di Amsterdam si chiama Scheepvaartmuseum, un luogo dove il pubblico interagisce attivamente con tutto lo spazio che ha attorno a sé grazie anche a 11 mostre e l’esperienza interattiva del museo. L’indirizzo è Kattenburgerplein, 1 ed era in passato un magazzino di stato. Oggi oltre alle bellissime sale nella parte posteriore del museo è ormeggiata una bellissima copia della nave della Compagnia delle Indie Orientali, completamente visibile al suo interno.

Il museo al suo interno è completamente nuovo con un’ampia “piazza” all’ingresso e la volta in vetro. C’è una sala souvenir ovviamente ma anche una piccola caffetteria, al piano inferiore delle volte in mattoni lasciano spazio al guardaroba e ai bagni.

Volendo seguire i percorsi indicati dalle guide del museo il viaggio all’interno del Scheepvaartmuseum è piuttosto lungo e istruttivo. Tre sono i piani  da visitare, con tantissime sale interattive fatte per i più piccoli, ma anche per i grandi. Spiegare infatti la navigazione in tutte le epoche non è un compito facile soprattutto se diviso in epoche storiche, ecco allora che il museo del mare e della navigazione riesce in questo difficilissimo compito.

Quello che ho notato con grande piacere è osservare quante famiglie con bambini, anche piccoli, si trovano in questo museo. Sì perché le attività di interazione come i mappamondi che si muovono sotto le mani dei più piccoli o i racconti dell’evoluzione marittima sotto gli occhi di tutti letti su un grande muro o gli strumenti tecnologici studiati dai bambini sono davvero alla portata di tutti.

Anzi, ho notato molto di più applicarsi i piccoli ospiti con strumentazioni tecnologiche e digitali che i grandi. Davvero una bellissima scoperta e un luogo dove passare la giornata in famiglia per una domenica ad Amsterdam. L’ingresso al museo ha un costo di 15€ per gli adulti sopra i 18 anni e 7.50€ per i ragazzi fino ai 17 anni. Il museo è ad entrata libera per tutti i bambini sotto i 4 anni.

Grazie ad Amsterdam per tutte le informazioni.

© 2011 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo