Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Scala di Haiku, Kaneohe (Oahu): scala verso il paradiso

2 minuti di lettura
Vista strabiliante e attività fisica: pronti a scalare i gradini che conducono al paradiso? Venite con noi nell'Isola di Oahu (Hawaii). Aggiornamento anno 2021, la scala presto sarà abbattuta dal governo di Honolulu.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 4, 2021

Con questo post, andiamo alla scoperta di un luogo davvero particolare: La Scala di Haiku: Haiku Stairs, si trova nell’Isola di Oahu (Hawaii) e vi farà ammirare una vista incredibile. Infatti questo posto magico è anche detto la scalinata verso il paradiso.

Piccola precisazione – 2021. Il governo di Honolulu ha deciso di smantellarla.
La scala è stata costruita dalla Marina degli Stati Uniti negli Anni ’40 per accedere a una stazione radio. Negli anni è però diventata un’attrazione turistica illecita. Gli scalini infatti non sono mai stati aperti al pubblico in quanto sconfinano in proprietà private e non essendo pensate come un’infrastruttura pubblica, non sono sicure né controllate o manutenute dal 1987. Per questo motivo sconsigliamo vivamente la salita.

Organizzazioni locali come la Friends of Haiku Stairs e il Kaneohe Neighborhood Board hanno cercato per anni di salvare e rendere sicura la scala, stabilendo un piano che gestisse l’accesso, ma non ci sono mai riusciti. Nel 2002 addirittura è stato speso quasi un milione di dollari per ripararle, ma dopo che una frana ha ucciso nove escursionisti, anche quel piano è saltato.

scala di Haiku

Le origini della Scala di Haiku

Sembra che il fiorentino più famoso della storia non avesse detto tutto sul paradiso terrestre: la Divina Commedia di Dante ha regalato la suggestione letteraria che oltre ad esserci un posto chiamato inferno, esistesse anche un luogo ameno da raggiungere dopo l’espiazione delle pene.
Peccato che la macchina volante di Leonardo da Vinci fosse arrivata solo un secolo e mezzo dopo altrimenti il collega letterato avrebbe potuto fare un giro sui cieli di Kaneohe (Oahu).

La scala di Haiku è stata ribattezzata anche la “scala per il paradiso”: composta da 3922 gradini è stata completata nel 1942 e serviva per il cablaggio della zona di cavi radio.

Questa meraviglia del mondo moderno è la meta più ambita degli extreme explorer che aggirando la chiusura a valle, partono di nascosto con zaino alle spalle alla volta del cielo di Kaneohe: i gradini larghi solo 46 centimetri impongono l’arrampicato solo una per volta!

scala di Haiku

Una vera avventura

Non c’è alcun tipo di protezione per aspiranti viaggiatori, oltre una ringhiera su ogni lato che impedisce di precipitare giù perdendo la sfida con se stessi.
Spesso la pericolosità dell’itinerario è dovuto proprio ai corrimano bagnati che impediscono il normale svolgimento della scalata.

Consigli per la scalata

Per salire, come scrivevo prima, è necessario partire prima dell’alba (o dopo il tramonto) per non incappare nei servizi di sicurezza e controllo provenienti dal centro di Oahu.

Se decidete di provarci, sappiate che è illegale: prima di iniziare sarà necessario scavalcare un cancello e prendere la direzione a destra che porta fino alle scale.

Il percorso è molto tortuoso per cui è preferibile non soffrire di vertigini (altrimenti non vi avventurate!) e portare con sé equipaggiamenti come: giubbotto antipioggia, una torcia per il buio della notte (ad esempio se partite dopo il tramonto) e guanti con grip.

scala di Haiku

Una volta superati i circa quattromila gradini ripidi e stretti, arriverete in paradiso: sarete estasiati dal paesaggio all’orizzonte e cavalcherete le nuvole sopra Kaneohe!

Che ne dite, partiamo? Avventura consigliata per gli amanti dell’attività fisica e dei panorami mozzafiato.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

15 articoli

Informazioni sull'autore
Francesco Pelosio è un modern explorer e cavalca le nuvole quando non è impegnato a studiare. È amante delle culture straniere e ha studiato da autodidatta spagnolo e francese. Scrive di viaggi fin da piccino, la sua missione è raccontare le emozioni che si provano lontano dalla propria terra, con un pizzico di creatività. Quando il prossimo volo?
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.
Destinazioni

New York, la seconda visita è più deludente della prima?

La seconda volta a New York può essere più deludente della prima, soprattutto se di mezzo c’è stata una pandemia, se sono passati tanti anni, una crisi economica importante e il resto. Allora, com’è la seconda volta a New York? Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Hawaii: come organizzare la valigia perfetta