Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Sardegna orientale low cost e la costa di Cannigione

2 minuti di lettura
Visitare la Sardegna in modo economico, siamo a Cannigione nella parte nord e orientale della Sardegna. Leggi i consigli per un viaggio tutto in Italia, low cost e nella Sardegna più bella.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 25, 2023

Spesso, quando pensiamo alla Sardegna come meta per le vacanze, ci immaginiamo il mare cristallino, spiagge da sogno, hotel di lusso, negozi raffinati e vita mondana. Insomma una vacanza all’insegna del sole e del mare ma per niente economica.
In realtà è possibile visitare questo tratto di costa, fra i più famosi al mondo, semplicemente organizzando il proprio soggiorno poco distante dalle località più rinomate come Porto Cervo o Cala di Volpe.

Una possibilità ce la offre Cannigione, anticamente un piccolo borgo di pescatori, da tempo paese sviluppato grazie alla spinta del turismo in Saregna. Si trova nel golfo di Arzachena a circa una quindicina di chilometri dalla famose spiagge smeraldine.

Alcune delle spiagge nel golfo di Arzachena fra l’altro non hanno nulla da invidiare alle più conosciute della Sardegna.
Le spiagge più belle vicino a Cannigione (direzione Palau) sono Le Piscine e Mannena, una lunga spiaggia bianca con mare incantevole, attrezzata solo in alcuni tratti. Le spiagge più comode sono: La Conia, la spiaggia del molo di Cannigione che si trovano proprio sul lungomare del paese, e la spiaggia Tanca Manna, grande, attrezzata e con un ampio parcheggio.
Proseguendo in direzione di Palau troviamo altre piccole spiagge e insenature fino ad arrivare alla lunga spiaggia delle Saline.

Le possibilità di alloggio a Cannigione sono tante e per tutte le tasche, ci sono molte case e appartamenti in affitto, agriturismi e b&b, alcuni hotel, residence e un campeggio sul mare. Si possono trovare tanti servizi dedicati alle vacanze: noleggio di scooter, biciclette, surf e windsurf, giochi gonfiabili per i bambini e molte offerte di gite in barca per visitare l’imperdibile Arcipelago di La Maddalena.

Un paese vivace anche alla sera grazie alle bancarelle sul porto, ai ristoranti e locali per l’aperitivo e grazie alla bella passeggiata sul lungomare con un tratto di pista ciclabile.

Visitare la Sardegna partendo da Cannigione

Le spiagge più conosciute si trovano in direzione Cala di Volpe e Romazzino. Ad Abbiadori, anziché andare verso Porto Cervo, si prosegue verso il famoso Hotel Cala di Volpe. Prima di arrivare all’hotel una strada sterrata ci porta alle spiagge di Liscia Ruja, Cala Petra Ruja e Razza di Junco, una meraviglia per gli occhi: mare cristallino spiagge dorate e la macchia mediterranea intervallata da speroni di granito.

Proseguendo oltre l’hotel troviamo Capriccioli, forse la spiaggia più conosciuta della Sardegna, incantevole. Infine la Spiaggia del Principe, che fece innamorare l’Aga Khan di questa terra, e la spiaggia di Romazzino.

Ritornando verso Porto Cervo troviamo altre spiagge da sogno come il Piccolo e il Grande Pevero.

Lo stile architettonico del borgo di Porto Cervo è unico, può piacere o no, ma vale la pena visitarlo.
Porto Cervo si visita a piedi, piccole vie, negozi, locali che si sviluppano intorno alla famosa Piazzetta; poi il lungomare del porticciolo, curatissimo in ogni dettaglio, con esercizi commerciali e ristoranti.

Una meta meno conosciuta, ma che consiglio durante la visita in Sardegna, è il piccolo paese di San Pantaleo, un borgo caratteristico circondato da grandi guglie di granito. Qui l’atmosfera è quella della tradizione, gli stazzi e le case del centro sono ben conservati, ci sono botteghe artigiane e di giovedì un vivace mercato estivo.

Consigli per viaggi in Sardegna

In Sardegna è consigliabile spostarsi con un mezzo proprio perché sono davvero tanti i luoghi da visitare durante la vacanza e il sistema di trasporto pubblico è carente. Ad Arzachena però esiste un servizio di bus navetta chiamato Lu Pustali che in estate collega tutte le spiagge di Cannigione e della Sardegna.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

14 articoli

Informazioni sull'autore
Ama nuotare nel mare, passeggiare nella natura, mangiare buon cibo e bere buon vino. Nata in Alto Adige, si è fermata a lungo a Bologna per poi cominciare una nuova vita in Sardegna. Di professione è giornalista freelance, si occupa prevalentemente di ufficio stampa per associazioni e web marketing turistico. Scrive per passione di Sardegna in particolare di Gallura, territorio magico del quale si è innamorata.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.