Santa Maria Novella, la chiesa da scoprire a Firenze - Viaggi Low Cost

Santa Maria Novella, la chiesa da scoprire a Firenze

Santa Maria Novella, la chiesa da scoprire a Firenze

di , | Cosa Fare

santa-maria-novella

Santa Maria Novella è il nome della stazione ferroviaria più importante di Firenze, e il retro della chiesa lo si vede bene, uscendo dalla ferrovia. Il complesso domenicano è un museo che vale senz’altro la pena visitare per i capolavori che sono racchiusi fra le antiche mura. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro (se siete fiorentini è gratuito) e permette la visita della chiesa, dei chiostri e del Cappellone degli Spagnoli. Il convento di Santa Maria Novella risale al 1279, quando i Domenicani costruirono la loro chiesa.  All’interno della basilica in stile gotico ci sono affreschi importantissimi: quelli di Domenico Ghirlandaio, nel coro, raccontano le storie di Maria con personaggi bellissimi, soprattutto le figure femminili e sono i miei preferiti; ma nella navata di sinistra c’è anche una straordinaria Trinità di Masaccio, dove si applica rigorosamente la prospettiva.

All’interno della chiesa, la navata centrale è dominata dal Crocifisso di Giotto dipinto su legno alla fine del Duecento, e nella cappella Gondi si trova un corcifisso ligneo scolpito da Brunelleschi.

Uscendo dalla chiesa ecco i Chiostri: quello Verde è affrescato da Paolo Uccello, purtroppo molto deteriorato; e poi c’è il cosiddetto Cappellone degli Spagnoli, che però era la Sala Capitolare del Convento ed è affrescata completamente da Andrea da Firenze, un discepolo dell’Orcagna, con storie della Chiesa.  Insomma, nel complesso ci sono tre secoli di pittura, e che pittura! italiana e un flusso di turisti scarso, se siete intolleranti alle folle. Consiglio anche una visitina alla Farmacia di Santa Maria Novella, che faceva parte del complesso conventuale e ha l’ingresso in via della Scala. E’ antichissima, con arredi storici e prodotti immutati nei secoli.

Non proprio low cost, ma vale assolutamente una visita.

© 2013 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...