Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Saluto al Sole in Croazia, a Zara

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 22, 2014

saluto al sole

A Zara oltre all’Organo Marino si trova anche il Saluto al Sole. Proprio nel centro storico della città della Croazia, queste due installazioni rendono la città croata incredibilmente moderna.

Anche il Saluto al Sole, così come l’Organo Marino è un’installazione di Nikola Bašić, un architetto croato nato nel 1946 che nella sua terra natia ha curato diverse installazioni. Quest’opera si trova esattamente di fianco all’Organo Marino, anche se nasce alcuni anni dopo. Sull’estremità della penisola è quindi possibile e in contemporanea giocare con le luci di questa installazione e ascoltare la dolce melodia delle onde del mare data dal Sea Organ, una meraviglia, non credete?

Ma cos’è effettivamente il saluto al sole? Si tratta di un’installazione realizzata con trecento lastre di vetro multistrato, poste al medesimo livello della pavimentazione della riva. Di forma circolare, con 22 metri di diametro, il Saluto al Sole è stato ideato come installazione artistica spaziale a forma d’anfiteatro attorno alla quale, sistemati su blocchi di pietra, girano tutti i pianeti del sistema solare disegnando ciascuno la propria orbita.

La luce del sole viene catturata tutta durante il giorno e la sera sprigiona tutta la sua bellezza. I pannelli di questa installazione sono tra l’altro pannelli fotovoltaici che dopo aver catturato la luce la rendono colorata a ritmi diversi lungo tutta la superficie, ma non solo. La luce catturata dai pannelli serve anche per dare energia alla città di Zara. Un’ultima curiosità è quella che vede incisi i nomi dei santi di Zara ai quali erano state consacrate le chiese della penisola.

Il Saluto al Sole va quindi visto, ascoltato e sentito, magari in una calda sera d’estate, di ritorno dalla spiaggia, sul calar del sole. Se sei indeciso come andare, ma vuoi andare, prenota un volo e parti ;)

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.