Caffè in Piazza San Marco, dove prenderlo per non farsi fregare

Tre caffè in Piazza San Marco a Venezia

Dove prendere un caffè in Piazza San Marco per non farsi fregare. Florian, Quadri e Caffè Lavena, prendere un caffè qui in Piazza San Marco a Venezia è come prendere un caffè in mezzo alla storia e all'arte.

di , | Cosa Fare

Ci sono tre Caffè storici in Piazza San Marco: Florian, Lavena, Quadri. Nel ‘700 i Caffè in Piazza San Marco erano ben 24. Il Florian si trova sul lato sud di Piazza S. Marco, sotto le Procuratie Nuove, e fu aperto nel 1720 da Floriano Francesconi col nome originale “Alla Venezia Trionfante”. Esso ha vantato tra i suoi numerosi e illustri clienti anche Giacomo Casanova. Le sue sale interne sono riccamente ornate di stucchi, quadri e specchi. Il Caffè Lavena si trova sul lato nord della Piazza San Marco, poco distante dalla Torre dell’Orologio, fu aperto nel 1750 come “Bottega del Caffè Ungheria”, ma assunse il nome attuale nel 1860.

Il Caffè Quadri, poco distante dal Lavena e anch’esso con entrata dalla Piazza, venne aperto nel 1775. Questi tre locali hanno a disposizione della propria clientela, durante la bella stagione, dei tavolini all’aperto da dove si possono ascoltare delle orchestrine che eseguono celebri brani musicali in Piazza San Marco. I prezzi delle consumazioni seduti ai tavolini in piazza non sono proprio economici, quindi consiglio, prima di trovarsi delle brutte sorprese al momento del conto, di verificare i prezzi sui listini esposti all’esterno. I prezzi delle consumazioni al banco sono invece leggermente superiori a quelli degli altri bar della città. Non lontano dal Florian si trova il più recente dei locali in Piazza, il Caffè Aurora.

Piazza San Marco è senza dubbio una delle piazze più belle d’Italia e prendere un caffè in un luogo storico di questo tipo, è essa stessa un’esperienza di viaggio che non si può mancare. Passeggiare in Piazza San Marco, in quella che da sempre è il simbolo storico e culturale di Venezia e prendere qui un caffè, magari di prima mattina o sul finire della sera, per ammirare il tramonto, è una delle cose da mettere in lista nel momento in cui si decide di intraprendere un viaggio a Venezia.

Non sempre i caffè di Venezia sono economici, a volte i listini vengono aggiornati, a volte non vengono volutamente esposti al di fuori del locale, per attirare i visitatori ignari dei prezzi del caffè. Richiedete sempre i prezzi, prima di prenotare, è un vostro diritto. Probabilmente un caffè in uno dei bar storici di Piazza San Marco a Venezia non vi costerà 10 euro, forse a sedere ai tavoli della Piazza potrebbe essere, ma al banco non dovrebbe succedere, ma per evitare qualsiasi dubbio, io chiederei i famoso listino ancora prima di sedermi.

Una volta lì, con il vostro caffè e la meravigliosa Piazza San Marco avanti a voi, capirete anche il perché della storia di questi nobili bar, della fortuna che hanno ad avere un panorama di questo tipo e del perché la clientela, spesso internazionale, non si lasci sfuggire l’occasione di rilassarsi, magari proprio mentre esce un raggio di sole, assaporando il gusto deciso del caffè veneziano.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mappa

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...

Meteo

Venezia
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!