Perth: le spiagge da non perdere - Viaggi Low Cost

Perth: le spiagge da non perdere

Perth: le spiagge da non perdere

Perth, le spiagge dell'Australia da conoscere per integrarsi al meglio. Le spiagge dove fare surf, prendere il sole o semplicemente aspettare il tramonto dopo le cinque del pomeriggio, con una buona birra e tanti amici.

di , | Cosa Fare

Ci sono mille motivi per decidere di visitare l’Australia, ma l’aspetto più affascinante del paese è sicuramente quello naturalistico. Il paesaggio australiano è selvaggio e incontaminato, e i suoi panorami mozzafiato riescono ad incantare davvero chiunque.

perth-surfisti

Con una media annuale di 3.000 ore di sole, gli abitanti di Perth godono di un clima davvero invidiabile oltre che di una varietà di spiagge meravigliose, molte delle quali a solo pochi minuti di macchina dal lavoro. Alle 5 del pomeriggio, quando gli uffici iniziano a svuotarsi, gli abitanti di Perth, ancora in giacca e cravatta, salgono sulla loro auto (con l’immancabile tavola da surf sul tetto) e si riversano in spiaggia per cavalcare le ultime onde della giornata che sta finendo.

Abbandonate l’idea di una spiaggia urbana sporca e affollata. Chi ha detto che bisogna per forza andare fuori città per trovare un paradiso incontaminato sulla riva del mare? Le immense spiagge di Perth sono pulitissime e poco affollate, sorvegliate da guarda-spiaggia armati di tavola da surf che le percorrono in lungo e in largo a bordo di una jeep. E per chi, come me, è turbato dalla situazione-squalo-bianco, la continua presenza di un elicottero pronto a segnalare ai bagnanti qualsiasi (improbabile) pericolo è di grande conforto.

perth-spiagge-australia

Ciò che più colpisce quando si superano le dune che scoprono l’oceano è l’immensità della distesa di sabbia. A perdita d’occhio tutto è assolutamente meraviglioso. Niente ombrelloni, niente lettini, nessuna infrastruttura a sfigurare il paesaggio: sarete solo voi, la sabbia e il mare.

Sono spiagge di una bellezza indescrivibile, che vi renderanno davvero difficile scegliere la prossima meta per un viaggio al mare! Ecco quelle che, per un motivo o per l’altro, mi sono rimaste nel cuore.

perth-Scarborough

Scarborough

Nonostante io non sia un amante del surf (la tavola l’ho sempre e solo vista da lontano), Scarborough è senza dubbio la mia spiaggia preferita.  A solo 20 minuti a nord di Perth, è il paradiso dei surfisti del luogo. Il mare è sempre molto agitato, e le onde sono così alte che si fa davvero fatica anche solo a rimanere in piedi in acqua. Se però, come me, vi divertite a giocare in mezzo alla schiuma e alle onde, Scarborough è fatta proprio per voi.

perth-Scarborough-tramonto

La spiaggia è famosa, oltre che per fare surf, anche per la sua infinita e incontaminata distesa di sabbia dorata. Vi consiglio di trattenervi fino al tramonto, magari sorseggiando una bibita fresca in riva al mare in compagnia di amici. Vedere il sole scomparire all’orizzonte mentre decine di vele colorate dei wind-surfers solcano il mare sarà un’esperienza che non dimenticherete facilmente.

Scarborough è un luogo molto “giovane”, e al suo ingresso campi da pallavolo sul prato, barbeque e numerosi bar vista oceano attirano moltissimi ragazzi e backpackers durante tutto l’anno.

perth-Cottesloe

Cottesloe

A solo 15 minuti dal centro, Cottesloe è la spiaggia che si trova nell’immaginario dei turisti che arrivano a Perth alla ricerca di sole, sabbia e relax. La spiaggia è rinomata per la sua acqua calma e cristallina, per i prati verdi terrazzati che si affacciano sul mare, e i tramonti mozzafiato sull’Oceano Indiano.

Cottesloe è  il luogo ideale per gli amanti del kite surf e della “tintarella”, ma anche per chi si diverte ad esplorare i fondali marini. Proprio a pochi metri dalla battigia si trova, infatti, una distesa di rocce sott’acqua dove, armati di maschera e boccaio, si possono facilmente ammirare una varietà di specie animali.

perth-Cottesloe-tramonto

Quando arriva l’ora di pranzo, gli australiani amano fare un picnic in uno dei prati verdi che si affacciano sulla spiaggia, magari rinfrescandosi all’ombra di un albero. Per chi invece preferisce mangiare un boccone seduto ad un tavolo, la Marine Parade pullula di baretti e ristorantini per gustare un buon pasto in compagnia e godersi una bibita fresca.

Non ultimo per interesse, un motivo per cui la spiaggia è così nota è l’esibizione di sculture – “Sculpture by the sea” – che dal 2005 per ben tre settimane all’anno attira centinaia di persone e amanti dell’arte.

perth-Coogee Beach

Coogee Beach

Se i miei amici australiani venissero a sapere che nella lista delle spiagge da non perdere a Perth ho inserito anche Coogee Beach, credo che si sbellicherebbero dalle risate. In effetti questa spiaggia, relativamente agli standard del luogo ovviamente, non è tra le più “belle”: è piccola e molto affollata. Vi chiederete, allora, perchè ho deciso di aggiungerla all’elenco.

Craig Moss and Form Design's Eco Barrier finally gets the go ahead for a trial at Coogee Beach.   Picture: Bill Hatto 20 December 2013  The West Australian   *** Fairfax Online/Financial Review Out ***

La risposta è molto semplice, anzi scontata: Coogee Beach è, al momento, l’unica spiaggia di Perth ad avere una rete anti-squalo. Quando si manifestano preoccupazioni e perplessità riguardo agli squali, gli australiani ridono a crepapelle, anzi ci trovano davvero buffi. D’altra parte, questa loro totale incuranza rispetto al problema “squalo” è giustificata dal fatto che fin da piccoli sono stati abituati a nuotare allegramente nell’oceano senza pensare a tutto ciò che terrorizza noi europei.

Ciò non di meno, a me, e credo alla maggior parte degli italiani, lo squalo fa davvero paura. Quindi, se siete terrorizzati all’idea di trovarvi faccia a faccia con il terribile great white, come lo ero io (almeno nelle prime settimane al mare), forse Coogee Beach fa al caso vostro!

perth-City Beach

City Beach

City Beach è una delle spiagge preferite dagli abitanti del luogo, e forse per questa ragione una delle più affollate. Non è tra le mie preferite, ma visto che gli australiani la amano molto mi sembra giusto aggiungerla all’elenco.

La spiaggia si trova ad ovest di Perth, e sia che si decida di raggiungerla in macchina o in autobus, la vista sull’Oceano Indiano che potrete ammirare mentre vi avvicinate alla meta sarà davvero mozzafiato.

perth-City Beach-locali

City Beach è molto più piccola rispetto a Scarborough e Cottesloe. Quella che per noi forse risulta una spiaggia di dimensioni “normali”, in Australia appare davvero in miniatura anche se dotata di baretti lungo la strada da cui godersi il tramonto, una zona all’ombra sul prato, e ovviamente sabbia dorata e un mare bellissimo.

Non abbiate pregiudizi per il fatto che le spiagge a Perth siano in zona urbana; se avete qualche settimana libera e siete alla ricerca di un luogo per rilassarvi e godervi sole e mare, Perth fa davvero al caso vostro!

© 2015 - Riproduzione riservata

Mappa