Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Pechino da non perdere: Piazza Tienanmen

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 23, 2014

Piazza Tienanmen

Più che nella metropolitana è a Piazza Tienanmen che ci si confronta con la moltitudine di cinesi, che si accalcano davanti agli immancabili controlli di sicurezza che anticipano l’ingresso in quella che sembra essere la  più grande piazza pubblica del mondo. Piazza Tienanmen infatti è un monumento per tutti gli abitanti della Cina e non solo di Pechino, quindi preparatevi a fare una lunga fila, non molto ordinata, prima di riuscire a varcare il metal detector ed a sfociare nell’immenso piazzale, dove la moltitudine si disperde, lasciando spazio alla storia moderna ed alla maestosità delle sue testimonianze.

Gli edifici che si innalzano ai lati sono massicci ed imponenti e danno un aspetto austero alla piazza. Il parlamento cinese si riunisce nel Grande Palazzo del Popolo, non sempre accessibile al pubblico, fronteggiato dal Museo Nazionale Cinese. Non c’è bisogno di entrare nel museo per sentirsi dentro la storia a Piazza Tienanmen. Basta calpestare quel suolo che negli anni ha sentito rumori di guerra, grida di rivolta e sorretto carri armati e studenti, anziani dissidenti ed intellettuali. Piazza Tienanmen è viva e porta indietro nel tempo, quel tanto che basta per sembrare di essere in un vecchio telegiornale in cui un corrispondente lontano ci aggiorna su cronache internazionali.

Quello che forse attira maggiormente i turisti cinesi e non, è il Mausoleo di Mao, dove è contenuta la tomba di Mao Zedong (o Tse-Tung). Se volete programmare una visita alla piazza che includa anche il mausoleo, sappiate che il lunedì è chiuso. Ai lati del mausoleo, molto affascinanti le due enormi pietre in cui è letteralmente scolpita l’essenza della storia cinese: tra volti di Mao ed operai e braccianti scolpiti nella loro fierezza.

Impossibile non restare a guardare l’enorme monumento agli Eroi del Popolo, fatto costruire proprio da Mao nel bel mezzo di Piazza Tienanmen, e se vi troverete in piazza al mattino presto o nel tardo pomeriggio, potrete assistere alla cerimonia della bandiera nazionale in cui degli impettiti soldati cinesi isseranno o ammaineranno la bandiera su un altissimo palo a nord della piazza.

All’estremo nord di Piazza Tienanmen, raggiungibile con un breve sottopassaggio, la Porta della Pace Celeste. L’enorme ritratto di Mao spicca tra grandi caratteri cinesi che inneggiano alla libertà del popolo, sospeso su un grande muro, alla base di una ricca pagoda, che anticipa l’ingresso alla Città Proibita: regno invalicabile degli antichi imperatori cinesi.

La piazza è molto bella anche di sera, quando degli enormi schermi presenti al centro continuano a proiettare filmati che risaltano ancora di più nella penombra di fine giornata.

E’ molto facile raggiungere Piazza Tienanmen, a seconda della vostra posizione potete raggiungerla con un taxi, o più semplicemente con la metropolitana. Le fermate della metropolitana per arrivare a Piazza Tienanmen sono quelle di Tian’anmen East o Tian’anmen West, entrambe sulla linea 1, la linea rossa.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

17 articoli

Informazioni sull'autore
Scrittrice compulsiva, musicista da strapazzo, viaggiatrice instancabile. Laureata in Musica e Spettacolo adora i gatti, il suo compagno di viaggio e di vita ed il suo pianoforte. Dalla provincia di Roma, dove vive, ama scoprire il mondo a partire dai tesori nascosti a pochi chilometri da lei, fino alle latitudini più estreme del Pacifico, passando per la sua adorata Inghilterra con sosta obbligata a Londra, che torna a trovare almeno una volta l’anno. Da sempre orientata verso la filosofia low-cost, per necessità ma anche perché pensa che viaggiare di più e meglio spendendo di meno sia una scelta stimolante e responsabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.