Passaporto per gli Stati Uniti, ESTA: come farlo

Passaporto valido per gli Stati Uniti, come farlo

Passaporto valido per gli Stati Uniti, come farlo

di , | Cosa Fare

Passaporto-stati-uniti

Un viaggio negli Stati Uniti è uno dei viaggi più belli forse, uno dei primi viaggi importanti, un viaggio che in tanti abbiamo sognato da piccoli. Ma cosa fare se arrivati sotto meta ci rendiamo conto che non abbiamo il passaporto valido? Innanzitutto sbattiamo la testa al muro per non averci pensato prima, seconda cosa, vediamo di non arrivare sotto data con questo problema o non potremo partire e questa non è una bella cosa.

Ecco come fare per non incappare in errori che potrebbero costarci caro un viaggio tanto sognato e desiderato.
Dal 12 gennaio 2009 negli Stati Uniti esiste il Visa Waiver Program che evita di richiedere il visto, basta così solo la richiesta all’autorizzazione chiamata ESTA – Electronic System for Travel Authorization = Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio.

Per accedere a qualsiasi mezzo che ti porterà negli Stati Uniti, devi obbligatoriamente possedere l’ETSA, che tu vada in nave, in aereo o in macchina. Per richiedere l’ETSA devi obbligatoriamente avere:

un passaporto, condizione che sembra banale ma la specifichiamo, perché non si sa mai :)

Quale passaporto devi avere? Vanno bene tutti i passaporti con microchip elettronico, tranquilli, tutti i passaporti rilasciati dal 26 ottobre 2006 ce l’hanno ;)
Puoi anche avere un passaporto a lettura ottica, rilasciato fino al 26 ottobre 2005.
Puoi anche avere un passaporto con foto digitale, rilasciato tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

La cosa più importante sulla validità del passaporto è che una volta rientrati in Italia deve essere ancora valido altrimenti non ti fanno partire. Fate un piccolo controllo sulla scadenza quindi.

Richiedere l’ETSA, quali sono i requisiti per richiederlo?
Vacanza di piacere o viaggio d’affari. Il viaggio deve durare massimo 90 giorni e devi possedere già il biglietto di ritorno una volta arrivati alla partenza. Se uno o più di questi requisiti vengono a mancare, ad esempio se vuoi stare negli Stati Uniti per 6 mesi o più, è necessario che tu richieda il Visto.

Qui anche il link diretto al sito della Polizia di Stato per ulteriori dubbi.

© 2013 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

Miami, cosa vedere in tre giorni

Miami mini guida, cosa fare in tre giorni

Se fosse un colore sarebbe il rosa shocking, se fosse un profumo sarebbe il pungente aroma della cannella, se fosse una musica sarebbe un sensuale...

Meteo

Stati Uniti d'America
C
% humidity
wind:
H • L