Palazzo Vitelleschi ed il Museo di Tarquinia - Viaggi Low Cost

Palazzo Vitelleschi ed il Museo di Tarquinia

Palazzo Vitelleschi ed il Museo di Tarquinia

di , | Cosa Fare

palazzo-vitelleschi

Uno dei musei più importanti d’Italia per la ricchezza e la varietà dei reperti, ceramiche dalle forme e raffigurazioni uniche il tutto inserito in un palazzo di grande rilevanza architettonica, il Palazzo Vitelleschi. Il museo si trova in Piazza Cavour, nel centro storico di Tarquinia a pochi km da Viterbo.

Il museo affaccia su un cortile interno dove si aprono diversi ambienti e salendo al primo piano ci si può tuffare in un vero e proprio viaggio nel tempo ammirando una ricca collezione di reperti che datano dal periodo villanoviano a quello romano attraverso l’Orientalizzante, con il corredo della Tomba di Bocchoris, e l’età arcaica e classica, con straordinari esempi della pittura vascolare greca ed etrusca nelle sue varie forme. Anfore a protomi equine sono tra la più antiche a Tarquinia, insieme ad altre ceramiche a figure nere come la coppa del pittore di Xenokles e le anfore del pittore di Antimenes. Infine, sono esposti materiali etruschi e romani di oreficerie ed oggetti votivi dal santuario cosiddetto dell’Ara della Regina.

Al secondo piano, nella magnifica Sala delle Armi, l’esposizione dei reperti provenienti dagli scavi della Civita e l’elegante scultura dei cavalli alati, famosa in tutto il mondo e rinvenuta presso l’Ara della Regina di cui costituiva parte della decorazione del frontone.

Per la visita

Orario di apertura: 8,30 – 19,30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura della biglietteria) dal martedi alla domenica

Prezzo: 6 euro; ridotto 3 euro per cittadini di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65

© 2013 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mappa

Palazzo Vitelleschi

Si trova in:

Piazza Cavour, Tarquinia, Italia, Viterbo (Lazio)

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...