Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Orta, paese dipinto e scorci d’incanto

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 13, 2013

orta

Orta è il fascino di un piccolo borgo antico e pedonale affacciato sul lago che porta lo stesso nome.

E’ piccoli, intricati viottoli ciottolati che si intrecciano a risalire la collina fino al Sacro Monte, da cui si gode di una vista senza eguali sul lago, sulla sua isola e sulle montagne del Cusio, della Val Strona e dell’Ossola, per poi ridiscendere abbastanza rapidamente alternandosi con scalinate e sottopassaggi fino a tuffarsi nel lago, passando inevitabilmente per l’elegante Piazza Motta.

Da qui, circondati da palazzi signorili di epoca Barocca e Rinascimentale propri di tutto il paesino, si può ammirare l’Isola di San Giulio raggiungibile con l’ausilio di piccole romantiche imbarcazioni o traghetti sempre attraccati al piccolo pontile fronte piazza.

Giunti alla suggestiva isola è possibile percorrere a piedi la “via del silenzio e della meditazione” che, in tutta intimità, porta al convento di clausura e ai vecchi palazzi ecclesiastici.

Di ritorno sulla terraferma ci si accorge del continuo rimando tra passato e presente, l’uno totalmente integrato nell’altro, si passa da dipinti d’altri tempi (da qui la nomina a Paese Dipinto) ancora intatti sulle facciate delle abitazioni a mostre di arte contemporanea nel Palazzo della Comunità, da suoni di cornamusa nelle sere d’inverno a concerti di musica classica che si tengono a cadenza regolare, da tradizionali osterie a moderni ristoranti.

Orta offre scorci poetici sempre nuovi, l’importante è lasciarsi attrarre dalle strette vie di cui non si vede la fine, entrare nei portoni dei palazzi e nei giardini pubblici. Tanto misteriosa d’inverno, quanto ricercata in periodo estivo, è sicuramente un elegante tesoro del lago protetto dai monti che lo circondano e lo avvalorano.

Un’anticipazione di tutto questo nel bellissimo video.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.