Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Mottarone, la montagna tra i due laghi

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2013

MottaroneE’ viaggio anche la trasferta di un giorno in un posto più o meno vicino, è viaggio anche il recarsi in una destinazione per niente famosa, è viaggio la conoscenza di luoghi nuovi, il contatto con la natura e viste spettacolari. E’ viaggio ed è anche low cost la gita fuori porta del weekend.

E allora… metti una domenica su una piccola montagna isolata e poco rinomata vicino a casa, insomma, metti una domenica al Mottarone: la montagna tra i due laghi in provincia di Novara.

Che si arrivi dal lago d’Orta o dal lago Maggiore, l’arrampicata è a tratti impegnativa, ma breve e in meno di mezzora si giunge alla vetta di questo monte di 1.500 m e dalla posizione geografica strategica. Quando le condizioni meteorologiche lo consentono, dalla sommità, è possibile vedere i laghi d’Orta, Maggiore, di Varese e la guglia del Duomo di Novara! Una vista ricca e mozzafiato!

Inoltre, quelli che, durante l’estate, sono prati destinati al pascolo, in inverno, si trasformano in 21km di piste da sci, apprezzabili dai più grazie alla loro classificazione: a media-facile percorrenza.
E, ancora, gli sport estivi quali parapendio, ciclismo, trekking, lasciano spazio in maniera del tutto naturale ai loro sostituti invernali quali, appunto, sci e snowdoard.

E poi c’è un’attività che dura tutto l’anno e coinvolge grandi e piccini: l’Alpyland. Un’esperienza da provare: una montagna russa tutta in discesa, posizionata sul versante volto al lago Maggiore e pronta ad offrire frizzanti avventure a un mini prezzo (la corsa singola intera adulto costa 5 euro, riduzioni bambini sono a disposizione).

E quando la stanchezza si fa sentire, ci si rifugia ai punti di ristoro che, aperti tutto l’anno, consentono di godere delle specialità culinarie locali a base di formaggi – in particolare la Toma del Mottarone, risotti, dolci a base di creme e frutti di bosco, per non parlare delle polente accompagnate da carni di montagna.

Un break settimanale è concesso a tutti, se vicino a casa è anche alla portata di tutte le tasche, e questa è solo una delle opportunità offerte dal Piemonte orientale: non impigritevi, iniziate da subito a scoprirle!

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.