Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Montepaone Lido, vacanze low cost in Calabria

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 24, 2012

Spiagge sterminate, mare sempre piatto e cristallino. Montepaone Lido è una piccola perla per gli amanti delle nuotate infinite e dei giochi sulla spiaggia. Incastonata nel golfo di Squillace a metà tra Catanzaro e Soverato, in una terra selvaggia che vive di tradizioni antiche, Montepaone regala un mare incredibilmente trasparente e profondo, caldo e limpido, spazzato quotidianamente dai venti delle colline.

Qui non c’è bisogno di svegliarsi all’alba per avere un posto in riva al mare: le spiagge libere si snodano per chilometri e nelle ore meno calde della giornata si animano di tornei di calcetto, racchettoni e beach volley. I vari stabilimenti balneari offrono attività sportive, gite in barca, corsi di vela e di wind surf, oltre che a proporre piatti di pesce e della tradizione popolare. Da segnalare il lido Marina Blu, raffinato e dall’atmosfera romantica, con piatti che mischiano sapientemente tradizione e ricercatezza senza dimenticare mai il piccantissimo peperoncino. Più informale e recentemente rinnovato il lido San Felice, dove si può cenare con una pizza e birra per 10 euro o sorseggiare un cocktail con i piedi nella sabbia.

Il nuovo lungo mare offre una piacevole passeggiata e una spettacolare vista del golfo con le luci scintillanti della vicina Soverato, che può diventare la meta ideale per chi cerca una vita notturna più animata. Non mancano le discoteche nelle vicinanze, alcune con scenografiche terrazze a picco sulla scogliera, come il Villa Blanca a Pietra Grande.

Oltre alla marina c’è il borgo antico, Montepaone ‘e supa’ come dicono in calabrese, arroccato sulla punta della collina che protegge la stretta pianura costiera. Merita una visita soprattutto in occasione delle serate folcloristiche, dove si degustano prodotti tipici del territorio, come il morzello o le zeppole, e si vendono prodotti dell’artigianato locale. Per gli amanti delle passeggiate il paese vecchio è un punto ideale per fare escursioni nei boschi circostanti e scoprire gli antichi mulini, i torrenti e le aspre colline punteggiate di ulivi e castagni.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.