Montenegro, le cose da sapere prima di partire - Viaggi Low Cost

Montenegro, le cose da sapere prima di partire

Montenegro, le cose da sapere prima di partire

Le informazioni da sapere prima di partire per un viaggio in Montenegro. Cosa si mangia, la moneta e i documenti. Gli accorgimenti per un viaggio sicuro e indimenticabile.

di , | Cosa Fare

Il Montenegro è un paese di dimensioni contenute, con pochi abitanti. Nell’entroterra può apparire desolato e selvaggio. Ma le sue caratteristiche lo rendono unico, e adatto per tutti i gusti.

montenegro-viaggi

Mare, Montagna e Lago

Per quanto riguarda la costa si può fare il classico turismo balneare, con lettini, bar sulla spiaggia giochi acquatici, immersioni, ecc. Adatto a fare la classica vacanza con la famiglia o con gli amici. Sulla costa vi sono anche numerose città antiche dove si può scoprire la storia montenegrina.
L’entroterra, invece, è molto meno abitato e quindi tranquillo. Soprattutto nei parchi nazionali, si possono fare attività come il campeggio, il trekking, il rafting, il kayak, l’arrampicata, lo sci, il cicloturismo, ecc… Nella zona del Durmintor park per la quote elevata le temperature non sono mai altissime soprattutto di notte.

montenegro-mare
Il lago Scutari è il lago più grande dei Balcani e il Montenegro lo condivide con l’Albania. Vista le sue dimensioni influenza positivamente il clima e la regione è davvero molto bella. Nel lago si possono fare suggestive escursioni in kayak e immersioni, o semplici nuotate.

montenegro-moneta

Si paga in Euro

Il Montenegro non fa parte della Euro-zona, nè delle nazioni all’interno dell’unione europea. Ma viste le sue piccole dimensioni ha potuto adottare unilateralmente come moneta nazionale l’Euro.
Di fatto l’euro circola senza nessun problema e agli sportelli bancomat lo si preleva e in qualsiasi attività commerciale lo si usa come moneta per pagare.

Documenti e strade

Per entrare in Montenegro serve la carta di identità valida per l’espatrio, valida per tutta la durata del soggiorno. Se entrate con l’automobile o con altri mezzi oltre al libretto di circolazione serve anche la carta verde. Se il veicolo non è intestato a un soggetto presente durante il soggiorno è meglio farsi fare una delega a condurre in lingua inglese.

Le strade principali del Montenegro sono ben asfaltate e in ottime condizioni, invece le strade secondarie e poco battute sono strette e asfaltate male. Ma in generale le condizioni delle strade sono buone.

montenegro-europa

Prezzi

La politica del Montenegro mira a far sì che le sue coste siano piene di turisti benestanti, questo per poter competere in qualità con la Croazia e l’Italia. I prezzi sulla costa si avvicinano a quelli italiani. Invece nell’entroterra i prezzi si abbassano molto, in quanto in queste zone vi è un turismo più sportivo, che pratica campeggio e sport come il rafting, il trekking, il cicloturismo, ecc..
Questo non significa che sulla costa non si trovino anche soluzioni economiche.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cibo

La varietà geografica del territorio ha influenzato molto anche la cucina. Nell’entroterra si possono gustare piatti a base di funghi, frutti di bosco, selvaggina e erbe aromatiche.
Vicino al lago Scutari si può mangiare pesce di lago come la carpa, la trota affumicata e il granchio di lago. Invece sulla costa la gastronomia è stata influenzata dalla dominazione veneziana con piatti a base di pesce. La produzione di olio di oliva, vino e formaggi, è molto ricca, come la produzione di birra.
Di fatto la cucina montenegrina è varia e può accontentare tutti i gusti.

© 2016 - Riproduzione riservata

Mini guida

Belgio, una mini guida per conoscere le sue città

Cosa vedere in Belgio

Il Belgio è uno Stato piccolo, facile da girare in lungo e in largo in pochi giorni… ma è molto ventoso! Quindi copritevi bene, se volete...