Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Montefalco, la città del Sagrantino: consigli di viaggio

5 minuti di lettura
Un weekend a Montefalco, in Umbria nella città del Sagrantino, i consigli per un weekend low cost, con suggerimenti dove mangiare bene e dove dormire con stile spendendo il giusto, leggili nel post qui.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 27, 2017

La regione Umbria, cuore verde d’Italia,è come un piccolo scrigno che racchiude dei tesori assai preziosi e spesso poco conosciuti dal grande pubblico. Montefalco è senza dubbio uno di questi. Montefalco è un piccolo ed affascinante borgo medioevale che si trova nella provincia di Perugia; sorge su una splendida collina che domina uliveti a perdita d’occhio, ed è circondato dai famosi vigneti del Sagrantino.

Certamente chi si reca in queste zone non cerca la celebrità ed il caos di paesi famosi in tutto il mondo come Montalcino, assai nota al grande pubblico e quindi molto frequentata dai turisti.

Montefalco, paradiso di tranquillità

Chi si reca a Montefalco lo fa innanzitutto perché sa apprezzare le ricercatezze di una regione che può vantare un patrimonio eno-gastronomico più unico che raro ed anche perché sa di poter degustare un eccellente calice di vino rosso accompagnato dagli immancabili salumi umbri in tutta tranquillità, pigramente accomodato in una delle bellissime enoteche che costellano il centro del piccolo paese. Infatti il borgo antico di Montefalco è oggi un centro urbano a misura di essere umano, accogliente e silenzioso, circondato da un panorama dalla bellezza mozzafiato che invita al relax, alla serenità ed alla pace.

Inoltre questo piccolo borgo nasconde delle chicche davvero uniche, come il piccolo miracolo che troverete nel convento di Santa Chiara: la vite di Sagrantino più antica della zona, risalente a ben 150 anni fa.

Il vino Sagrantino è il re dei vini rossi umbri, solo recentemente riscoperto e rivalutato in tutte le sue uniche caratteristiche. Il Sagrantino stesso è un vitigno autoctono che cresce in una zona davvero circoscritta e che regala un vino di grande corpo ed intensità sempre più apprezzato da intenditori ed appassionati. E’ un vino che si presta a grandi invecchiamenti, di notevole tenore alcolico, molto tannico, con un intensissimo colore rosso granato e dai profumi intensi di bosco e frutta rossa.

Va assolutamente degustato nel suo luogo di produzione per apprezzarne al meglio le caratteristiche organolettiche e per vivere la magia di un vino assolutamente unico nel suo genere. Un consiglio: provate il Sagrantino Passito, scoprirete un vino da dopo-pasto, in grado di accompagnare alla perfezione anche dei momenti meditativi, di grande livello e dal gusto molto originale.

Dopo aver fatto una passeggiata piacevole per il paese, sostando qua e la per ammirare le piccole botteghe artigiane ed i negozietti con gli immancabili souvenir, il mio consiglio è di fermarvi  per una sosta rigenerante all’enoteca Federico II, che si trova in pieno centro ed affaccia sulla bella piazza del Comune. Questa enoteca mi piace particolarmente perchè potrete accomodarvi su simpatici tavolini all’esterno già dalla primavera fino ad autunno inoltrato; inoltre qui  potrete degustare un ottimo calice di Sagrantino di Montefalco DOCG accompagnato dai migliori salumi e formaggi della tradizione locale, con pane senza sale a fette sottili. Impareggiabile la posizione di questo locale che, unita alla cortesia e professionalità dello staff ed alla qualità dell’offerta eno-gastronomica, vi faranno trascorrere un piacevole momento di relax e di appagamento sensoriale.

Dopo questo gradevole momento di ristoro sarete pronti per continuare ad esplorare il piccolo paese di Montefalco.

Per completare l’itinerario suggerirei di visitare la chiesa-museo di San Francesco, in pieno centro storico e a pochi passi dalla meravigliosa piazza nella quale vi siete fermati. Il museo civico qui ospitato vi offrirà una bella panoramica sulla storia di uno dei più bei borghi d’Italia. Poi potrete passeggiare liberamente per i vicoli di Montefalco, sorprendendovi nello scoprire deliziosi scorci di vita che sembrano quasi sospesi nel tempo, e piccole chiesette medioevali pressoché sconosciute ma incredibilmente affascinanti. Gli appassionati di fotografia avranno senz’altro modo di mettere alla prova la loro capacità compositiva nella magia di questo borgo senza tempo.

Una tappa interessante ed originale per un’esplorazione potrebbe essere anche il monastero di Santa Chiara (visitabile però solo su richiesta), leggermente defilato rispetto al centro storico.

Un agriturismo da favola

Terminata la visita del borgo di Montefalco è ora di cercare una sistemazione per la notte, che sia piacevolmente inserita nel contesto della campagna umbra e che sia contemporaneamente a basso budget. Impossibile? No, assolutamente non per una viaggiatrice incallita come me. Infatti girovagando nella zona ho scovato uno splendido, accogliente ed economico agriturismo che si trova a qualche chilometro da Montefalco, circa 10 minuti di auto, nel paese di Castel Ritaldi.

L’agriturismo si chiama La tenuta dei ricordi e si trova strategicamente defilato rispetto al centro del piccolo paesino medioevale, immerso in un vigneto di Sagrantino. Le stanze sono state ricavate da una attenta e sapiente ristrutturazione dell’antica casa padronale in un’area tranquilla e silenziosa, fuori dalle mura del paese.

I materiali utilizzati per la ristrutturazione sono quelli tipici del territorio, nel pieno rispetto della tradizione umbra; gli arredi sono in stile rustico e sono impreziositi da dettagli non trascurabili come biancheria in stile oppure un bel caminetto. Tutte le stanze sono dotate di un angolo cottura dove potrete preparare i vostri pasti in tutta comodità, magari acquistando alcuni degli splendidi prodotti tipici del territorio.

Questo vi permetterà di degustare cibi deliziosi a prezzi ragionevoli, davanti al camino scoppiettante in inverno oppure nel comodamente seduti nel giardino dell’agriturismo durante la bella stagione… niente male vero? In estate infatti potrete godere appieno degli spazi esterni della Tenuta dei Ricordi, dove troverete il meraviglioso giardino attrezzato con un comodo gazebo, il barbecue, un’area giochi per bambini, ed infine poltrone e tavolini a disposizione degli ospiti.

Inoltre potrete rinfrescarvi nella splendida piscina di acqua salata e farvi coccolare dalle bolle della vasca idromassaggio.

Insomma alla Tenuta dei Ricordi troverete un angolo di paradiso dove rilassarvi dopo una lunga giornata trascorsa ad esplorare il magico territorio umbro ed il paese di Montefalco. Vi segnalo questo agriturismo non solo per la sua oggettiva bellezza e per l’ampia scelta di servizi a disposizione degli ospiti, ma anche e soprattutto per la splendida e calorosa accoglienza della famiglia che gestisce questo magnifico agriturismo, un posto dove sicuramente costruirete molti dei vostri più bei ricordi.


Un ristorante da gourmet

Nel caso in cui non abbiate voglia di cucinare e vogliate viziarvi con un’esperienza gastronomica indimenticabile, posso consigliarvi ad occhi chiusi un ristorante appena fuori dalle mura di Castel Ritaldi, a circa 1 chilometro dall’agriturismo.

Il ristorante si chiama Locanda Rovicciano ed è gestito magistralmente dallo chef Andrea Leonelli, tanto da vantare la menzione in numerose guide gastronomiche. Il ristorante è ospitato nelle cantine di una vecchia casa padronale costruita originariamente nel ‘600 e successivamente ristrutturata magistralmente.

Gli ambienti sono ovviamente in stile rustico ma sono talmente curati nel dettaglio da risultare raffinati ed estremamente accoglienti. Amerete senz’altro l’enorme camino acceso nelle fredde sere invernali, ed apprezzerete la sensazione di calore che l’ambiente in sé possiede, un calore che nasce dal grande amore di Andrea e di sua moglie per questo posto e per il loro lavoro.

D’estate è possibile cenare in cortile alla luce della luna, ed inoltre in giardino vengono allestiti divanetti e poltrone dove accomodarsi per degustare un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dai meravigliosi dolci preparati da Andrea. In questo modo potrete sperimentare un dopocena indimenticabile, immersi nella pace della campagna umbra. La locanda Rovicciano è un luogo magico dall’atmosfera unica e dall’offerta eno-gastronomica decisamente di livello.

La cucina di Andrea infatti è sicuramente originale ma fermamente radicata nelle tradizioni gastronomiche del territorio umbro, ed offre piatti espressi preparati con ingredienti freschissimi abbinati a vini eccellenti. Il rapporto qualità-prezzo a mio avviso è ottimo, infatti riuscirete a fare una cena da re con una cifra che non arriva ai 40 euro a persona, mangiando e bevendo ad un ottimo livello. Nel weekend mi raccomando prenotate se non volete rimanere fuori.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Consulente di viaggi, romana di nascita e cittadina del mondo di adozione, i miei amici mi chiamano “dinamite Gabry” perchè non so stare ferma nè zitta un momento. Amo esplorare più che viaggiare ed ho sempre uno zaino pronto per partire con un diario ed una macchina fotografica. Adoro organizzare itinerari per me e per i miei clienti, con l'unica differenza che i miei li stravolgo puntualmente in loco perchè mi lascio trascinare dall'istinto e dalle emozioni del momento. Ho un fiuto infallibile per scovare luoghi suggestivi ovunque mi trovi, soprattutto quando si tratta di mangiare e bere
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.