Mont Saint-Michel, in Francia tra poesia e paesaggio - Viaggi Low Cost

Mont Saint-Michel, in Francia tra poesia e paesaggio

Mont Saint-Michel, in Francia tra poesia e paesaggio

di , | Cosa Fare

Mont Saint-Michel è un’isoletta che si trova a nord della Francia, arroccata sopra una grande roccia. Arrivare a Mont Saint-Michel non è facilissimo in aereo, in quanto bisogna arrivare a Parigi con un volo low cost e poi prendere il treno fino alla cittadina.

Le maree che donano un’atmosfera diversa a seconda dei loro movimenti, sono anche la caratteristica dell’isolotto che deve alla natura il suo particolare fascino. L’intero sito e molte strutture che si trovano a Mont Saint-Michel sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità, un motivo in più per fare una visita a questa località che si trova in Normandia.

Il sito turistico risulta uno dei più visitati della regione ed è famoso per le sue maree che raggiungono un dislivello di quasi 14 metri formando delle sabbie mobili uniche. Il paesaggio che si viene a creare è ogni volta nuovo ai visitatori ma anche alle persone del luogo che vedono cambiare continuamente la cittadina di Sain-Michel e a tutti i poeti e i letterati che più volte hanno parlato di questo magico posto, tra i quali anche Victor Hugo.

© 2009 - Riproduzione riservata

commenti

Come già sai, veramente troppo bello sto posto!
Spero di vederlo il prima possibile, ne varrà sicuramente la pena!

Claudio

gennaio 29, 2009 | Rispondi | report

Eh eh, l’ho fatto per te il post! ; )

In effetti è davvero bellissimo!

Chicca

gennaio 29, 2009 | Rispondi | report

Attenti perché non tutto è oro quello che luccica.
Per quanto suggestiva possa essere la terra che a causa della marea diventa isola occorre informarsi bene sul discorso maree.
Io ci sono stato nel maggio del 2007 e l'acqua in tutto il giorno non si è alzata di un centimetro…fregatura! Mi hanno anche detto che a seguito di lavori fatti per la strada che porta a Mont Saint-Michel è stata alterata la natura delle basse e alte maree. Per cui bisognerebbe informarsi prima di andarci.

Poi due aspetti che esulano dalle maree.
Primo: non metto in dubbio il fascino del posto, ma quando sono entrato dentro le mura di ingresso della città la mia prima impressione è stata quella di entrare a San Marino città (anche se il castello/abbazia gli dà 1000giri a quello di San Marino) con tutti negozietti di souvenir e ristorantini.
Secondo: arrivarci non è effettivamente comodo se devi andare solo lì. Aereo fino a Parigi poi treni fino a Portorson (non ricordo se c'è un diretto o bisogna cambiare) e poi pullman fino a Mont Saint-Michel. Più che altro non ci sono molte corse che arrivano e partono da Portorson.
Comunque la Normandia è splendida in generale e ci sono diversi posti con questo gioco delle maree…se non sbaglio anche a Saint malò c'è una prigione (non so se in disuso o meno) che durante le alte maree rimane circondata dall'acqua.

Ad ogni modo non si può non andarea vedere Mont Saint-Michel

meurob

gennaio 23, 2011 | Rispondi | report

Grazie Mauro! mi sa che questi consigli serviranno a tanti ; )

Federica

gennaio 23, 2011 | Rispondi | report

Rispondi

Mini guida

48 ore a Parigi, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Parigi? Cosa vedere in tre giorni

Un weekend a Parigi è un sogno. Diciamoci la verità, Parigi è sempre una delle mete europee più belle. Per quanto i francesi possano più o meno...

Meteo

Francia
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!