Come viaggiare di più spendendo di meno

week end in molise
Destinazioni

Weekend in Molise: Pizzone, il cuore delle Mainarde

2 minuti di lettura
A cavallo tra Abruzzo e Molise, nel cuore delle Mainarde si trova il Comune di Pizzone, un borgo autentico e ospitale a cavallo tra il presente e il passato, ecco dove trascorrere un weekend italiano e dove, volendo anche andare a sciare.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 11, 2020

È conosciuta come “la regione che non esiste” ma appena ci si mette piede, si capisce che in realtà il Molise eccome se esiste. Tra le altre cose per chi lo vuole, il Molise ha tantissimi siti archeologici come la città romana di Sepino.

Un concentrato di natura e antiche tradizioni, in cui il paesaggio varia dalle spiagge di Termoli, passando per la statale del Biferno che attraversa le colline e i meravigliosi borghi antichi come Ripalimosani e Sant’Angelo Limosano, per arrivare nel cuore dell’Appennino, dove ancora le giornate scorrono lente e la natura dà il meglio di sé. Sono tanti i motivi per fare un weekend in Molise anche se credetemi, un solo weekend non sarà mai abbastanza.

week in in molise

Avendo a disposizione pochi giorni quindi, il consiglio è di ottimizzare le attività che si vogliono fare e lanciarsi nella scoperta del cuore vero di questa piccola regione del centro – sud. Se volete trascorrere un weekend a cavallo tra passato e presente, lasciandovi alle spalle ogni traccia di quotidianità, il borgo di Pizzone fa sicuramente al caso vostro.

Pizzone si trova nel cuore delle Mainarde, a cavallo tra Abruzzo e Molise in una delle aree più incontaminate del paese. Data l’accessibilità non troppo agevole, è consigliabile muoversi sempre in auto, in modo da potersi spostare tra le varie località e i servizi a disposizione.

week end in molise

Pizzone è un borgo autentico o meglio, una comunità ospitale, anche con soli 340 abitanti ha deciso di fare dell’accoglienza il suo punto di forza. È pur vero che l’ospitalità è una grande dote diffusa in tutto il Molise, ma qui a Pizzone dove il paesaggio si fa più aspro e la montagna entra nel vivo, l’ospitalità della gente è la vera parola chiave.

Il weekend in Molise, nel borgo di Pizzone dovrebbe iniziare sicuramente con una visita del paese, dei suoi vicoli arroccati e della bottega Marruca, un piccolo laboratorio di scarpe fatte in modo artigianale, uno dei pochi ancora attivi sul territorio. Poi per il resto del week end sarà la natura la vera protagonista, con le escursioni e i trekking sui sentieri del Parco Nazionale.

week end in molise

In primavera ad esempio è possibile seguire le tracce dell’orso marsicano accompagnati dalle guide dell’associazione Atropa Trekking. Nel periodo estivo invece l’escursione consigliata è la traversata delle Mainarde in cui avvistare tutta la fauna selvatica del posto, mentre in autunno da non perdere assolutamente è l’escursione per l’avvistamento dei cervi nobili e ascoltarne i bramiti (forse l’unico posto in Italia in cui è ancora possibile fare questa esperienza).

Se invece sono le antiche tradizioni e il saper fare artigianale ad affascinarvi, l’escursione nella Valle Fiorita accompagnati da un pastore locale che vi racconterà la raccolta delle erbe selvatiche, fa al caso vostro. La cucina tipica non manca, anche se sono poche le strutture per l’ospitalità e i ristoranti sul territorio, la degustazione di piatti e prodotti locali si può fare all’agriturismo Le Mainarde oppure nella vicina Rocchetta a Volturno, come alla Locanda Belvedere o all’agriturismo Costantini. 

week end in molise

Pizzone è uno di quegli angoli di Italia ancora inesplorati, in cui riscoprire non solo le bellezze del nostro paese, ma anche l’anima di una regione troppo spesso ignorata. Un angolo che vale la pena di scoprire, così come vale la pena di scoprire tutto il Molise perché l’Italia è tutta bella e trascorrere i weekend nella nostra Italia sono il regalo più grande che possiamo farci.

Chi cerca nel Molise una meta invernale, dovrebbe sapere che sono diverse le stazioni sciistiche nel Molise dove fare una vacanza anche con la famiglia, come quello di Campitello Matese.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

43 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggia on the road da quando è nata, grazie alla grande passione trasmessa dai genitori. Laureata in turismo, culture e territorio a Milano, dal 2010 ha deciso di dare vita al blog dove raccoglie tutti i diari di viaggio e da spazio a luoghi fortunatamente ancora poco conosciuti dal turismo di massa. Emiliana doc, non viaggia per fuggire, ma per guardare con occhi nuovi, scoprire con interesse e alla fine, tornare. Esiste solo una regola: viaggia con l'anima, viaggia con il cuore, fatti guidare dalla curiosità.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
×
Destinazioni

Venafro, Molise: patrimonio storico e cucina