Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Miniguida di Bellaria: passeggiata per il corso cittadino

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 23, 2012

Il nome ci riporta a una favola di naviganti. L’Isola dei Platani è il viale pedonale cittadino, la passeggiata per eccellenza durante le sere estive, ma anche nelle domeniche pomeriggio invernali. Da piazza Matteotti fino a viale Roma di fronte alla stazione, è un susseguirsi di luci e colori: bar, ristorantini, caffè, negozietti e boutiques animano il corso.

E’ il luogo deputato allo shopping: vestiti, scarpe, borse, oggetti di design e arredo, qui i fashion victim troveranno pane per i loro denti. Ma anche i più pigri troveranno ristoro, e all’ombra degli alti platani potranno sorseggiare una bibita ghiacciata in uno dei tanti baretti, godendosi il passeggio.

Il caffé e il cornetto si prendono al Gran Bar, mentre l’aperitivo al Café Madrid.

Se poi avete una bicicletta (gli alberghi ne mettono a disposizione un buon numero per i loro clienti) potete cimentarvi in un’ottima e salutare pedalata, tutta in pianura, costeggiando una delle arterie principali di Bellaria: viale Panzini. Dal passaggio livello di via Pascoli, anziché scendere al mare, girate a sinistra, e, quando il sole sta tramontando, e l’afa è scesa, fatevi una bella passeggiata verso la zona Cagnona. Siete partiti? Bene, ora contate sulla vostra sinistra tre passaggi a livello, e al quarto girate. La vedete subito: un boschetto la circonda, ma lei svetta alta e imponente con il suo caratteristico color rosso mattone.

E’ la Casa Rossa di Alfredo Panzini, villetta estiva della famiglia, molto cara allo scrittore. Qui, Alfredo trascorse tutte le estati, dal 1906 al 1938, dedicandosi alla letteratura, ricevendo amici letterati, ma anche occupandosi dei poderi famigliari. Attualmente la casa è di proprietà del Comune di Bellaria dal 2004, e nel dicembre del 2006, dopo lavori di restauro, viene aperta al pubblico. Ospita mostre e convegni, e può capitare nelle sere estive di assistere a pubbliche letture e a conferenze di letteratura contemporanea nella suggestiva cornice del parco della villa. Un servizio grazioso offerto dal Comune permette di svolgere matrimoni civili nella Casa Rossa.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

46 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca compie il primo viaggio a 4 mesi. Da allora si è fermata poche volte. Romagnola purosangue ama sopra ogni cosa il mare e tutto ciò che è acqua. Il viaggio è la sua passione e non riesce a stare ferma per più di un mese nello stesso luogo. Treno, auto e aereo sono i suoi compagni di vita e raramente la vedrete senza un trolley o una borsa da viaggio in mano. Dopo l'erasmus a Parigi, ora vive a Siviglia, dove insegna italiano. Sogna di fare la professoressa di latino, ma nel frattempo si diletta a scrivere e a pianificare i suoi weekend in giro per il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.