Lubiana in un giorno, cosa vedere nella città della Slovenia in poche ore

Lubiana, cosa vedere in un giorno

Lubiana in un giorno, cosa vedere nella bella ed elegante città della Slovenia in poche ore, leggi il post e preparati a partire per un emozionante viaggi low cost.

di , | Cosa Fare

Cosa vedere a Lubiana in un giorno: tutte le attrazioni da non perdere nella bellissima capitale della Slovenia.

Vedere Lubiana per la prima volta, per me è stata una sorpresa incredibile. Non avevo grandi aspettative e invece mi sono trovata davanti una città quasi fiabesca. I placidi battelli che attraversano il fiume Ljubljanica, i palazzi con i tetti a punta e le pareti colorate, la vivacità dei suoi abitanti, gli edifici in stile art nouveau e il castello che dalla collina domina la città.

Questi sono alcuni dei dettagli che mi hanno subito rubato il cuore.

Il centro di Lubiana in particolare, è raccolto e accogliente. Molte aree sono pedonali, quindi passeggiare a piedi è un vero piacere. Se avete solo un giorno per vedere Lubiana, ecco alcune attrazioni che vi consiglio di non perdere.

Il Mercato Centrale

L’anima di Lubiana è il suo mercato centrale, aperto tutti i giorni fino al primo pomeriggio. Un luogo dove la gente del posto viene a comprare generi alimentari di tutti i tipi.

Potreste approfittare del vostro tour di Lubiana in un giorno per portare a casa qualche specialità tipica slovena e passeggiare tra le bancarelle nell’area coperta e in quella scoperta.

Il Triplice Ponte

Uno dei simboli di Lubiana è il famoso Triplice Ponte (Tromostovje), così chiamato perché composto di tre ponti pedonali. È un luogo molto affascinante e vivace.

Allietato da musicisti e artisti di strada, collega il centro storico di Lubiana alla piazza più famosa della città: Presernov trg.

 Il Castello di Lubiana

Passeggiando lungo le rive del fiume quando cala il sole, spicca subito questo magico castello illuminato, che sembra vegliare sulla città dalla cima di una collina.

È il castello di Lubiana, il più antico della città, risalente al Medioevo.

Oggi ospita concerti, eventi culturali, mostre e spettacoli.

Il Ponte dei draghi

Un altro bel ponte che attraversa il fiume Ljubljianica. Uno dei primi in cemento armato costruiti in Europa. Il drago è il simbolo di Lubiana e 4 esemplari in rame sono raffigurati agli estremi di questo ponte.

Il Parco Tivoli

Un polmone verde per la città di Lubiana. Creato agli inizi del 1800, è un bel parco con viali alberati, giardini ben curati e sentieri geometrici, statue e fontane.

Al suo interno si trovano anche una piscina olimpionica, un parco giochi, un giardino botanico e un palazzetto dello sport. Molto piacevole la passeggiata Jakopic che porta al Castello di Tivoli.

La Piazza civica – Mestni Trg

La piazza più importante del centro storico di Lubiana è Mestni Tgr, con i suoi edifici barocchi e la centrale fontana di Narciso.

Qui si trovano il municipio di Lubiana e la torre dell’orologio.

Terminate poi la vostra visita di Lubiana in un giorno seduti al tavolo di uno dei tanti deliziosi ristorantini e pub lungo la riva del fiume.

© 2016 - Riproduzione riservata

Mappa

Dove mangiare

Cantina Mexicana, mangiare messicano low cost a Lubiana

Cantina Mexicana, mangiare messicano low cost a Lubiana

Se siete a Lubiana e ne avete abbastanza di mangiare cucina locale (molto buona, ma non proprio light), consiglio un’opzione alternativa e low...

Dove dormire

Come arrivare al lago di Bled e dove dormire

Come arrivare al lago di Bled e dove dormire

Si può arrivare al lago di Bled in diversi modi: auto, treno o bus. Consigli su come raggiungere questa incantevole meta e dove dormire al lago di...

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!