Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Living Manhattan, un’intervista da New York a foursquare

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 14, 2014

Chi è Living Manhattan? Lavoriamo a New York dalla fine del 2008, ma qualcuno di noi bazzica in città fin da quando era piccolo e qualcun altro dal 1998. Il nostro sito è conosciuto perchè ci occupiamo di una nicchia nella nicchia: affittiamo appartamenti a New York per viaggiatori italiani. Siamo partiti con una townhouse sulla 51esima strada e adesso abbiamo quasi 400 appartamenti di vari proprietari. Ho accolto centinaia di amici italiani a New York e immancabilmente le prime domande più gettonate riguardavano il quartiere: dov’è il supermercato, c’è un ristorante qui vicino, c’è qualcosa da vedere qui vicino…

In base a questo ho deciso di creare una mappa da far trovare negli appartamenti e che fosse fruibile anche online.
Quindi ho creato questa mappa l’ho stampata, ho aggiunto uno short url che rendesse pratico l’inserimento dell’indirizzo su un computer e un QR code per i più tecnologici dotati di smartphone.

Quando ho scoperto foursquare, agli inizi del 2010, ho subito pensato a come potesse essere declinato in ottica turismo. In tutti questi anni ci siamo fatti un’idea del comportamento dei nostri clienti in fase di scelta di un appartamento: si informano online, leggono recensioni, cercano sulla fan page di Facebook chi è già stato cliente per avere consigli e fanno molte ricerche riguardo a cosa fare e vedere per poter scegliere la posizione più strategica possibile per le proprie esigenze.

Che fare quindi? Per questioni di tempo e risorse non avremmo potuto creare altre 16 google maps per altrettante zone coperte dal nostro sito, quindi assieme al nostro developer Ivan abbiamo sperimentato l’uso di foursquare. Usando la piattaforma che foursquare mette a disposizione siamo riusciti a “pescare” i luoghi che si trovano nell’arco di qualche centinaia di metri rispetto ad ogni singolo appartamento e che sono raccomandati dagli utenti dell’app Made in NYC.

I luoghi presenti su foursquare sono “crowdsourced” cioè sono creati dagli utenti e in caso di errori e duplicati vengono editati dai SuperUser: utenti che conoscono le policy e si occupano di tenere “pulita” la lista di luoghi. Inoltre gli utenti sono spesso dei veri e propri esperti della loro zona e questo rende molto più attendibili le raccomandazioni presenti.

Per la nostra mini-guida ci siamo limitati a mostrare solo alcune categorie, giusto per dare dei punti di riferimento di cosa si può trovare nelle vicinanze: se si sceglie un appartamento all’Empire State Building  tra i luoghi di interesse si trova l’Empire State Building 86th Floor Observatory e la Bryant Park – Library Terrace, nella categoria ristoranti ci sono il costoso Ai Fiori e l’economico Pret A Manger e nella categoria arte c’è The Morgan Library & Museum. Per il momento ci fermiamo qui, ma non è detto che arrivi qualcosa di più sostanzioso in futuro ;-)

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Tre viaggi da fare in autunno: New York, Londra e Bruxelles

Viaggi in autunno, da Londra a New York, fino a Bruxelles, tre città che si vivono molto bene in autunno e che offrono tanti luoghi da vedere e da visitare proprio in questa stagione. Pioggia e vento sono le condizioni essenziali per visitare New York, Londra e Bruxelless.
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.