Libreria Shakespeare and Company a Parigi - Viaggi Low Cost

Libreria Shakespeare and Company a Parigi

Libreria Shakespeare and Company a Parigi

La recensione della libreria di Parigi Shakespeare and Company, ecco cosa vedere quando arrivate nella città francese se siete amanti di libri non potete farvi scappare questa occasione. Vieni a leggere cosa troverai.

di , | Cosa Fare

Partiamo da un presupposto: amo le librerie! Sia quelle immense, a due, tre piani, sia quelle piccole, piccolissime, indipendenti, dove magari puoi trovare dei libri introvabili oppure anche qualche libro usato. Se poi c’è anche una sala lettura oppure un caffè, viene la voglia di passarci anche una giornata intera. Nonostante mi sia avvicinato al mondo degli ebook, devo dire che l’”emozione” di un libro “fisico”, soprattutto se ha una certa storia, è senza eguali.

parigi-Shakespeare and Company

Così come, a mio avviso, è senza eguali – per tutte le premesse fatte pocanzi – la Libreria Shakespeare & Co. a Parigi. Incontrata, durante un viaggio a Parigi, quasi per caso, ha colpito la mia attenzione e mi ha trascinato subito dentro.

Sentirsi catapultati nella Francia anni ’20 – ’30 è un attimo, così come sentirsi amici di Hemingway, Scott Fitzgerald o Pound, passeggiando nella libreria che, oltre a vendere, ha anche una sala da lettura.

parigi-Shakespeare-Company

La prima Shakespeare and Company, fondata nel 1919 da Sylvia Beach, era in rue Dupuytren, 8, e si spostò in rue de l’Odeon, 12, due anni più tardi, fino al 1941, quando venne chiusa dopo l’occupazione della Francia da parte di Germania e Italia, per la Seconda guerra mondiale, ma soprattutto perché la Beach non volle vendere un volume di Joyce ad un ufficiale tedesco. George Whitman aprì nel ’51 “Le Mistral”, un’altra libreria che divenne subito punto di riferimento per la cultura francese e non. Alla morte di Sylvia Beach cambiò, in suo onore, il nome in Shakespeare & Co.

parigi-ShakespeareandCompany

Gestita oggi dalla figlia di Whitman, in rue de la Bucherie 37, vicino Place St. Michel (che merita assolutamente una visita!), porterà immediatamente la vostra fantasia negli anni passati e non riuscirete ad andar via con tanta facilità.

A pochi passi dalla Senna sentirete di essere in un luogo non comune e non convenzionale, dove la storia è attraverso i libri e le pareti. Dove si offre un letto a studenti, scrittori ed attori in cambio di qualche ora di lavoro. E dove ogni settimana non mancano letture pubbliche di poesie e spettacoli pubblicizzati tramite il sito.

parigi-ShakespeareCompany

Foto di ZoetnetJohnPardoltacraigfinlayEvan BenchVassil Tzvetanov 

© 2013 - Riproduzione riservata

Recensione

Aperto tutti i giorni dalle 10 di mattina alle 23, la libreria Shakespeare and Company di Parigi è una vera e propria istituzione per gli amanti dei libri, per chi ama la storia e le belle storie, ma anche per chi ama Parigi.

5/5

commenti

Articolo molto molto interessante, grazie!^^
Vi segnalo che il link al sito della libreria non funziona, c’è un errore nell’HTML ;)

Chiara

aprile 9, 2013 | Rispondi | report

Grazie Chiara! Sono contento che tu abbia trovato interessante l’articolo!
Aggiustiamo quanto prima il link!

Fabrizio

aprile 9, 2013 | Rispondi | report

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

48 ore a Parigi, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Parigi? Cosa vedere in tre giorni

Un weekend a Parigi è un sogno. Diciamoci la verità, Parigi è sempre una delle mete europee più belle. Per quanto i francesi possano più o meno...