Le saline di Trapani, una magia siciliana - Viaggi Low Cost

Le saline di Trapani, una magia siciliana

di , | Cosa Fare

Le saline di Trapani hanno un’origine piuttosto antica, già al tempo della dominazione normanna infatti in Sicilia si trovano tracce e documenti di questa attività. Da sempre il potere e la caratteristica prima del sale è sempre stata quella di conservare gli alimenti, ecco il perché di questi grandi bacini. Ma cosa sono le saline, a cosa servono e soprattutto dove si possono vedere?

A Trapani le saline occupano un territorio, una fascia costiera di circa mille ettari suddivisi tra le zone di Trapani e Paceco, andando verso la città di Marsala lungo la SP 21. Qui molte saline sono di proprietà privata mentre altre date in gestione a WWF Italia. Qui il WWF offre, su prenotazione, incontri, giochi, laboratori didattici per gradi e bambini, ma anche visite guidate e indicazioni su come comportarsi a tavola per salvare la natura.

I mulini che si trovano nelle saline di Trapani sono davvero suggestivi, soprattutto all’ora del tramonto. Le vasche piene di sale diventano ancora più belle in estate quando si tingono di rosa e i contrasto con le pale del mulino, che serve per pompare l’acqua, offre un disegno allo spettatore incantevole.

Un posto bellissimo che si può trovare nelle saline di Trapani è la Trattoria del sale, una casa di 300 anni con mulino che si propone come ristorante e dove, per la bellezza del panorama, si celebrano anche i pranzi di nozze di diversi matrimoni.

© 2012 - Riproduzione riservata

Mappa

Saline di Trapani

Si trova in:

Molo Ronciglio, Trapani, Italia, Trapani (Sicilia)

Mini guida

48 ore in Sicilia tra Trapani, San Vito Lo Capo e Erice

Weekend a Trapani? Ecco cosa visitare in due giorni

Una delle parti più belle della Sicilia è a mio avviso la parte di Trapani ed ecco come vi consiglio di passare 48 ore in Sicilia. I voli low cost...

Meteo

Trapani
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!