Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Le saline di Trapani, una magia siciliana

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 4, 2013

Le saline di Trapani hanno un’origine piuttosto antica, già al tempo della dominazione normanna infatti in Sicilia si trovano tracce e documenti di questa attività. Da sempre il potere e la caratteristica prima del sale è sempre stata quella di conservare gli alimenti, ecco il perché di questi grandi bacini. Ma cosa sono le saline, a cosa servono e soprattutto dove si possono vedere?

A Trapani le saline occupano un territorio, una fascia costiera di circa mille ettari suddivisi tra le zone di Trapani e Paceco, andando verso la città di Marsala lungo la SP 21. Qui molte saline sono di proprietà privata mentre altre date in gestione a WWF Italia. Qui il WWF offre, su prenotazione, incontri, giochi, laboratori didattici per gradi e bambini, ma anche visite guidate e indicazioni su come comportarsi a tavola per salvare la natura.

I mulini che si trovano nelle saline di Trapani sono davvero suggestivi, soprattutto all’ora del tramonto. Le vasche piene di sale diventano ancora più belle in estate quando si tingono di rosa e i contrasto con le pale del mulino, che serve per pompare l’acqua, offre un disegno allo spettatore incantevole.

Un posto bellissimo che si può trovare nelle saline di Trapani è la Trattoria del sale, una casa di 300 anni con mulino che si propone come ristorante e dove, per la bellezza del panorama, si celebrano anche i pranzi di nozze di diversi matrimoni.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.