Le porte colorate di Dublino - Viaggi Low Cost

Le porte colorate di Dublino

Le porte colorate di Dublino

di , | Cosa Fare

porte colorate dublino

Le porte colorate di Dublino sono una delle caratteristiche di questa bellissima città e tra una palazzina georgiana e l’altra si notano queste porte colorate che fanno decisamente venire un sorriso. Ma perché queste porte sono colorate?

Una leggenda curiosa si cela dietro questa simpatica usanza di dipingere le porte di casa. A Dublino si dice che l’idea sia nata dall’iniziativa di George Moore e Oliver St John Gogarty, due scrittori che vivevano in due palazzi adiacenti affacciati su Ely Place. Pare che Moore dipinse la sua porta di un verde acceso per impedire che Gogarty la scambiasse per la sua quando tornava a casa ubriaco dopo le sue serate al pub. L’altro, decisamente indispettito, dipinse la sua porta di rosso per impedire che Moore entrasse in casa sua quando era ubriaco.

Può darsi che sia vero, oppure che più semplicemente i residenti dei quartieri georgiani abbiano cominciato a un certo punto a dipingere le porte con colori vivaci per abbellire e distinguere la propria abitazione da quella dei vicini.

Vuoi vedere più da vicino le case colorate in Irlanda? Prova a cercare tra i voli Dublino se c’è qualcosa di adatto a te.

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!