Lake Hillier, il lago rosa dell'Australia - Viaggi Low Cost

Lake Hillier, il lago rosa dell’Australia

Lake Hillier, il lago rosa dell’Australia

di , | Cosa Fare

Lake Hillier è un lago dell’Australia occidentale immediatamente riconoscibile per il suo insolito colore rosa. Ma perché il lago ha questo insolito colore, vi sarete chiesti. Il Lake Hillier è situato sull’isola di Middle Island, la più grande all’interno dell’arcipelago australiano denominato Recherche e formato da almeno 100 isole, nelle vicinanze di Cape Arid anche se il motivo del colore rosa sembra al momento ancora totalmente sconosciuto. L’affascinante lago non manca di incantare turisti e viaggiatori o semplicemente curiosi di viaggio che si trovano a frequentare questi posti o semplicemente a vedere le foto “in rosa”.

Si tratta di un lago salato privo di affluenti situato a 600 metri dall’oceano. La sua vegetazione è composta soprattutto da alberi di eucalipto. Le prime informazioni riguardo a questo lago risalgono al 1802. Il colore rosa delle acque del lago è permanente ed esso si manterrebbe anche nel momento in cui l’acqua viene travasata all’interno di un contenitore. La ragione per la presenza di una simile colorazione non è al momento ancora stata chiarita da parte della scienza.

L’unica ipotesi fatta nel corso degli anni è che la colorazione sia dovuta alla presenza di alghe appartenenti alla specie Dunaliella salina. Tali alghe presentano una colorazione rosso acceso e sono ricche di carotenoidi. La colorazione del lago potrebbe essere dunque imputata alla loro presenza, ma si tratta al momento di una correlazione che non è stata ancora confermata.

Qualsiasi sia il motivo che colora questo lago di rosa, noi ringraziamo, perché vedere un lago così riempie la giornata di felicità.

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!