Lago Maggiore: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso - Viaggi Low Cost

Lago Maggiore: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso

Lago Maggiore: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso

di , | Cosa Fare

Booking.com

eremo

Uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore è l’Eremo d Santa Caterina del Sasso, in Provincia di Varese.
Incastonato nella roccia e affacciato sul lago, il monastero è stato eretto intono al 1200 d.C. da un ricco mercante del posto che scampò ad un nubifragio e volle realizzare questo edificio in segno di ringraziamento e devozione dedicandolo a Santa Caterina d’Egitto.
Fu eretto un convento e due piccole chiese con affreschi medioevali di valore e suppellettili che rendono gli interni suggestivi e ricchi di sacralità.

Dalla terrazza di arrivo, dal porticato ad archi sotto il quale si passa per raggiungere il convento e dalla piccola piazzetta a strapiombo sul lago, si gode uno dei panorami più incantevoli della zona. E’ possibile da qua ammirare la sponda piemontese oltre che le famose Isole Borromee.

L’edificio si trova ad un dislivello di circa 50 m rispetto al paese soprastante e per raggiungerlo, fino a pochi anni fa, vi era solo una lunga scalinata panoramica di 268 gradini che scendeva all’Eremo. Ma negli ultimi anni è stato realizzato un efficiente ascensore scavato nella roccia, che, con la spesa irrisoria di 50 cent a tratta, permette di scendere senza fatica e rende quindi accessibile a chiunque questo meraviglio luogo di pace e tranquillità. L’intervento moderno non è assolutamente visibile e quindi non ha minimamente alterato la struttura antica, che è rimasta meta di pellegrinaggio e di turismo.

L’Eremo è raggiungibile anche con i battelli che prestano servizio di navigazione sul Lago Maggiore o con imbarcazioni private e, l’arrivo via acqua, è molto scenografico e permette di ammirare il complesso in tutto il suo splendore.
Data la bellezza del luogo, la facile accessibilità e la spesa assolutamente low cost, Santa Caterina del Sasso è una delle mete consigliate per chi passa dalla Provincia di Varese.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi