Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La spiaggia de Il Postino a Procida e il lido-bar Anna Maria

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 14, 2013

procida-spiaggia

Metti una isoletta di quattro km quadrati, quasi niente turistica e ancora un pò selvaggia. Chiamala Procida. Metti un cratere vulcanico ormai spento su cui si è formata una spiaggetta, stretta e non troppo lunga. Una come tante. Chiamala Pozzovecchio. Mettici sopra un baretto, di quelli piccoli, senza gazebo alla cui ombra i bagnanti potrebbero chiedere refrigerio dal sol cocente, senza fronzoli né pretese di grandezza che al giorno d’oggi vanno per la maggiore.

Chiamalo lido-bar Anna Maria. Il mare però, beh, quello è il top, limpido, di un verde e azzurro da togliere il fiato e tutt’intorno montagna e scogli neri neri neri, a ricordare che la spiaggia non è stata sempre spiaggia e che un tempo da lì fuoco e lapilli illuminavano cielo e terra. Torna indietro nel tempo, non troppo lontano, eh, basta salire fino agli anni Novanta, 1994 per l’esattezza. Rievoca la melodia di poesie d’amore e di un film che ha fatto storia, quello di un postino che va da don Pablo (Neruda) e ne diventa l’amico e l’allievo. Immagina su quella sabbia le loro impronte, le impronte di quel postino che ha fatto la storia del cinema e del suo maestro don Pablo, immagina Troisi e Noiret, insieme, a contemplare il mare e a parlare di metafore lì, sì, proprio lì, su quella spiaggetta stretta e non troppo lunga che avevi tanto snobbato. All’improvviso non ti sembra la più bella del mondo? La più romantica? La più dolce? La più desiderabile? Non ti sembra, improvvisamente, un piccolo angolo di paradiso terrestre? Io scommetto di sì.

E scommetto che stai già correndo a prenotare il traghetto per raggiungere la bella isoletta di Procida, scendere a Pozzovecchio per prendere una granita e affittare una sdraio al lido-bar Annamaria e goderti il mare e le metafore e l’atmosfera della soleggiata spiaggetta stretta e non troppo lunga!

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.