La metropolitana di Bilbao, un'opera d'arte - Viaggi Low Cost

La metropolitana di Bilbao, un’opera d’arte

La metropolitana di Bilbao, un’opera d’arte

di , | Cosa Fare

Se siete in Spagna, in particolar modo dalle parti di Bilbao, non potete non notare la sua metropolitana. Inaugurata nel 1995 ha una forma a Y che costeggiano per gran parte il fiume Nervión.

Ciò che contraddistingue questa metropolitana è la sua realizzazione, firmata dal celebre architetto Norman Foster. I suoi ingressi non sono storici come la metropolitana di Parigi, ma sono sicuramente un’opera d’arte. Dei grandi tubi che emergono dal sottosuolo e che vengono chiamati dalla popolazione basca anche fosteritos in onore del suo costruttore.

Questi ingressi fatti di vetro, cristallo e cemento sembrano spuntare da sotto terra e sono delle vere e proprie opere d’arte. Le sue panchine hanno vinto nel 2000 il Premio Nazionale di Disegno Industriale del Ministero delle Scienze e Tecnologie.

La metropolitana ha un carattere moderno e dei colori che si basano sul bianco, nero e rosso che permettono una lettura più veloce e facile dei mezzi. La stazione più apprezzata dagli abitanti di Bilbao e dai suoi turisti è sicuramente quella di Sarriko. Questa perde la caratteristica di ingresso a tubo che invece hanno tutti gli altri ingressi della metropolitana. Ha un ingresso completamente fatto di cristallo, molto grande che conferisce luce a tutta la stazione, inoltre la discesa della scala mobile è graduale e permette di ricordarsi anche per molto tempo di questa stazione innovativa.<

© 2008 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Valencia, mini guida low cost

Valencia in 2 giorni: cosa visitare

Valencia è una delle città che più amo. Valencia non è grande quanto Madrid, non è festaiola come Barcellona, ma a suo modo ha tutto per...

Meteo

Bilbao
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!